Prime pagine di oggi, mercoledì 31 dicembre 2014

La rassegna stampa delle prime pagine dei quotidiani italiani a maggior diffusione.

Prime pagine dei quotidiani di mercoledì 31 dicembre 2014

Anche questa mattina l'argomento principali sui quotidiani italiani a maggior diffusione che troviamo in edicola è la tragedia del traghetto Norman Atlantic (qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale) di cui non si riesce ancora a fare un vero e proprio bilancio poiché non si capisce quante persone erano realmente a bordo.

Il Corriere della Sera apre con "Dal rogo ai soccorsi, tutti gli errori" e poi alcuni retroscena "Il comandante: 'Io in terapia con i naufraghi'" e "Il clandestino: 'Dieci con me. Sono spariti'". Tra gli altri titoli notiamo l'editoriale di Angelo Panebianco "Il ritorno a giochi antichi", poi nel taglio centrale "Perché la Grecia ora può far male all'Europa" e "L'Istat vede spiragli: recessione verso la fine".

la Repubblica titola "Una strage sul traghetto", poi tra gli altri argomenti l'ultimo discorso di capodanno di Giorgio Napolitano come Presidente della Repubblica "Napolitano il discorso dell'addio".
il Fatto Quotidiano apre con "La nave dei misteri", poi nel taglio centrale "Anemone, ecco al lista degli scrocconi vip".

il manifesto ha tra i titoli principali "I mercati avvertono Tsipras. Aperture a Bruxelles" e poi la fotonotizia con il titolo a effetto "Capo danno".
Il quotidiano cattolico Avvenire apre con "In cerca di vita e pace", un articolo sui migranti, e nel taglio centrale "Norman Atlantic, il mistero dei passeggeri fantasma", mentre la fotonotizia è "Lavoro in carcere colpo alle coop".

Spostandoci sui giornali di destra, vediamo che Libero titola "Renzi sale a bordo: 11 morti, 179 dispersi", poi al centro della pagina una caricatura dei principali uomini politici italiani (Berlusconi, Salvini, Grillo e Renzi) e il titolo "Meno tasse e meno Ue: è questa la vera festa".
il Giornale dedica l'apertura a Giorgio Napolitano e il titolo è "Finalmente se ne va", poi nell'occhiello si parla anche del Norman Atlantic "Figuraccia di Pinotti e Lupi sulla tragedia dell'Adriatico".
Il Tempo titola "Un mare di morti, dispersi e clandestini", nella parte alta della pagina troviamo anche "Napolitano se ne va: ho fatto il possibile", mentre la fotonotizia è dedicata a Vittorio Emanuele che dice "Per salvare i marò ci vuole un Savoia".

Restando a Roma, Il Messaggero titola "Il mistero di 179 naufraghi", poi nel taglio centrale si legge anche "Ustioni sui corpi delle vittime 'L'allarme lanciato in ritardo'". Tra gli altri titoli della prima pagina del quotidiano capitolino troviamo anche "Pensioni più basse a gennaio. Istat: la recessione sta finendo".

La Stampa di Torino titola "Tre italiani fra le vittime. 'Forse altri corpi sul relitto'". Di spalla "Napolitano, addio con un messaggio di fiducia al Paese", mentre la fotonotizia è "Si chiude l'anno della Grande Bellezza", che rimanda a un'intervista al Premio oscar Paolo Sorrentino.

Il Secolo XIX di Genova titola "La tragedia degli italiani sul Norman", mentre Il Gazzettino di Venezia apre con "Traghetto caos, giallo sui morti" e La Gazzetta del Mezzogiorno con "Sul traghetto una marea di clandestini". Il Mattino di Napoli "Un'ecatombe, Napoli piange tre morti" sempre con riferimento alla tragedia del Norman Atlantic, mentre a centro pagina troviamo "L'ultima scossa di Napolitano".

Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore titola "Tassi Btp al minimo storico: la Grecia pesa solo in Borsa", poi di spalla c'è un intervento del Presidente della Bce Mario Draghi che scrive "La stabilità e la prosperità dell'Unione monetaria".

Passiamo ai quotidiani sportivi. La Gazzetta dello Sport apre con "È un Milan Real" dedicato alla vittoria dei rossoneri in amichevole contro il Real Madrid a Dubai per 4-2, ma lo spazio più ampio è per il ciclista Vincenzo Nibali che secondo un sondaggio del quotidiano di via Rizzoli è lo sportivo preferito: "Il mondo è di Nibali". Il Corriere dello Sport apre con "Milan Capodanno Real", mentre Tuttosport titola "Kolossal Tevez", e tra gli altri titoli troviamo "Milan da sballo, lezione al Real", "L'Inter chiude a testa bassa" (sconfitta in amichevole dal Psg) e "Il Toro può avere Destro se Darmian va alla Roma" e c'è un'intervista all'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella che parla della Ferrari.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO