Indonesia: Usa, allarme attentati a banche e hotel

L'ambasciata Usa a Giakarta mette in guardia su possibili attentati nella città indonesiana di Surabaya.

Forte rischio di attentati in Indonesia. L'avvertimento arriva dall'ambasciata Usa, che ha messo in guardia su possibili minacce per banche e hotel in qualche modo legati agli Stati Uniti, a Surabaya, seconda città del Paese per importanza. Il portavoce della polizia indonesiana, il generale Agus Riyanto, ha detto di non essere al corrente di alcune minaccia terroristica contro interessi americani, ma ha comunque annunciato l'innalzamento del livello di allerta.

L'ambasciata a Giakarta ha raccomandato massima vigilanza a tutti i cittadini americani. L'aereo AirAsia, con 162 passeggeri a bordo, precipitato nei giorni scorsi nel mare di Giava, era decollato proprio da Surabaya ed era diretto a Singapore. Sul sito della sede diplomatica a stelle e strisce questo l'avviso completo sul rischio di azioni terroristiche.

"L'ambasciata degli Stati Uniti è stato informata di una potenziale minaccia contro alberghi o banche legate a interessi americani a Surabaya, in Indonesia. L'ambasciata statunitense raccomanda una vigilanza rafforzata".

Nessuna dichiarazione, invece, su quale possa essere il tipo di minaccia: una bomba o l'azione di un commando.

L'Indonesia è uno dei Paesi in cui c'è più fermento da parte di militanti islamici. Negli ultimi mesi, centinaia di cittadini sono partiti o cercano di partire per raggiungere la Siria e l'Iraq e combattere a fianco dell'Is e delle altre organizzazioni terroristiche. Le autorità locali hanno spesso lanciato l'allarme proprio per questo fenomeno anti - occidentale.

Ambasciata Usa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO