Le prime pagine di oggi, venerdì 9 gennaio 2015

Sulle prime pagine dei giornali italiani sono ancora protagonisti i fatti di Parigi e l'attentato contro la sede di Charlie Hebdo.

Le prime pagine di oggi, venerdì 9 gennaio 2015

Sulle prime pagine dei giornali di oggi, venerdì 9 gennaio, l'argomento principale resta l'attacco alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi. La più originale è sicuramente quella de La Stampa che fa una selezione delle migliori vignette pubblicate in giro per il mondo in solidarietà alle vittime. Corriere della Sera si concentra sulla caccia ai due presunti killer tutt'ora in corso e titola "La polizia li conosceva da anni", spazio anche alla nigeria e al "massacro" di Boko Haram. Repubblica sottolinea come il giornale satirico sarà di nuovo in edicola la prossima settimana con il titolo "Charlie, sfida al terrore". Lo stesso fa Il Manifesto con il titolo ad effetto "Edizione straordinaria", in basso si parla anche di Nigeria e della distruzione di Baga in Nigeria che ha mietuto migliaia di vittime. La caccia ai killer è il tema su Il Messaggero e Il Mattino, con Parigi blindata e la morte della poliziotta avvenuta ieri mentre Marine Le Pen chiede di reintrodurre la pena di morte.

Sulla prima pagine de Il Tempo campeggiano due passamontagna neri con il titolo "Siamo tra voi", il riferimento è jihadisti partiti dall'Europa per andare a combattere a fianco del IS tra cui ci sarebbero anche 53 italiani. Il Fatto Quotidiano attacca chi nel nostro paese ha usato i fatti di Parigi per fare polemiche, tra tutti Salvini della Lega, ma anche la Rai che nella serata di mercoledì non ha dedicato nessuno speciale alla vicenda. Per Il Giornale gli addestratori dei due presunti killer frequentavano la moschea di Milano, anche qui critiche alla televisione pubblica. Su Libero c'è un'illustrazione di un uomo con passamontagna e fucile automatico che legge Repubblica, il quotidiano attacca la stampa italiana colpevole di non aver accusato chiaramente l'Islam per quello che è successo in Francia, il titolo è "Vietato parlare di Islam", in basso gli editoriali di Paragone, Salvini e Giordano.

Le prime pagine di oggi, venerdì 9 gennaio

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO