Roma: viola la Ztl per andare dalla madre morente, si prende 17 multe

Una donna si è vista recapitare a casa 17 multe per aver violato la Ztl di Roma: in tutti i casi andava a trovare la madre morente in ospedale. Ha ottenuto di pagarne una sola grazie al ricorso.

Per 17 volte, dal 31 agosto al 22 settembre, ha violato la Ztl Nomentana di Roma, alle 6 del mattino per entrare e a sera tarda per uscire. I vigili hanno annotato tutto e hanno fatto recapitare alla donna - originaria di Avellino - 17 contravvenzioni. Il motivo per cui la signora sessantenne ha violato così tante volte la Zona a traffico limitato è che andava tutti i giorni a trovare la madre morente, di 90 anni, ricoverata al Policlinico Umberto I della capitale.

Ma questo non ha intenerito i vigili di Roma. E lei non ha negato. Ha confermato le violazioni, ammettendo che in quei giorni non era certo molto lucida. Intendiamoci: i vigili hanno semplicemente fatto il loro dovere, ma la cosa indigna comunque. Nessuno al comando romano si è domandato come mai quella Fiat Panda tutti i giorni facesse lo stesso percorso. E negli stessi orari (alle 6 del mattino e alle 11 di sera). Le telecamere di sicurezza sono state implacabili così come il vigile addetto al varco.

Le multe sono state recapitate tutte all'indirizzo di Avellino. Ogni contravvenzione ammontava a 93 euro, per un totale di 1.595 euro complessivi da pagare entro 60 giorni. La donna si è rivolta al giudice di pace e a un'associazione di utenti della strada: è riuscita a ottenere di pagare solo la violazione più grave e aumentata (al massimo) sino al triplo. Il cosiddetto "scontro legale".

Andrea Pallante, di Agitalia, ha raccontato il tutto al Mattino: "I pizzardoni romani non sono mai assenteisti quando dovrebbero esserlo. E la signora avellinese è stata beccata regolarmente mentre, quotidianamente, andava a trovare la madre agonizzante all'Umberto I". Nel ricorso della signora Rita N, è stato necessario ripercorrere il calvario della madre per dimostrare che tutti i verbali "sono stati elevati proprio durante il periodo di tempo nel quale si recava a far visita alla madre, degente terminale".

Varco Ztl Roma

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO