Caldo record, nel Cuneese le temperature più alte d’Europa

Temperature 20 gradi sopra le medie stagionali ed escursioni termiche di 26 gradi fra la notte e le ore più calde del giorno nel cuneese

The Northeast Coast Marks One Year Anniversary Of Hurricane Sandy

Temperature 20 gradi sopra le medie stagioni ed escursioni termiche di 26 gradi fra la notte e le ore più calde del giorno, sono queste le cifre di un clima impazzito nel Nord Italia che ieri ha portato le colonnine di mercurio di Costigliole Saluzzo a 26 gradi, una temperatura estiva al 10 di gennaio. La località del saluzzese passata dagli 0 gradi della notte ai 26 del pomeriggio di ieri è stata riscaldata da un possente anticiclone delle Azzorre che ha consentito alla località cuneese di diventare la più calda d’Europa, più della Grecia e dell’Andalusia, più della Sicilia e del sud del Portogallo.

Il fenomeno ha dell’incredibile, ma l’orografia della Provincia di Cuneo può aiutare a comprendere la portata del fenomeno: L’arco alpino piemontese, infatti, è una sorta di contenitore per tutte le correnti che provengono dalla Pianura Padana e le sue alte vette hanno consentito al Fohn che ha soffiato nelle ultime ore di incontrare questa sorta di “muro” naturale favorendo l’innalzamento delle temperatura nelle zone di pianura. L’altro dato assolutamente eccezionale per la prima decade di gennaio è l’innalzamento dello 0 termico a 3600 metri di altezza come rilevato da un pallone sonda lanciato da Linate.

Oltre a Costigliole Saluzzo, un altro comune cuneese, Villanova Solaro, ha avuto un’escursione termica di 25 gradi, da -1° C a + 24° C. Nonostante il Cuneese abbia fatto registrare le temperature più alte d’Europa, la colonnina di mercurio è ben lontana dal record del mese registrato il 19 gennaio 2007 quando la temperatura arrivò a 30° C.

Oggi saranno i settori ionici e del medio-basso Adriatico i più caldi, mentre da domani si registrerà una diminuzione delle temperature di almeno 5-6° C.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO