USA: pianificava attentato al Congresso, arrestato

Christopher Lee Cornell, 20 anni, è stato incastrato da alcuni tweet con un informatore dell'Fbi

_80279046_025417153-1

Stava pianificando un attentato al Palazzo del Congresso di Washington. Con questa motivazione è stato arrestato ieri nell'Ohio Christopher Lee Cornell, 20 anni, della cittadina di Green Township.

Il giovane aveva uno pseudonimo, Raheel Mahrus Ubaydah, con il quale aveva un profilo Twitter. Cornell è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio di un funzionario del governo e possesso illegale di armi da fuoco con l’intento di compiere un crimine.
La polizia è venuta a conoscenza dei suoi piani da Twitter: un informatore dell’Fbi avrebbe infatti contattato Cornell sul social network lo scorso 29 agosto. Il ragazzo avrebbe comunicato all'agente di aver a sua volta contattato persone all’estero che non gli avevano dato l’ok per condurre un attacco, aggiungendo tuttavia di voler proseguire ugualmente con il piano da solo.

The US Congress building seen during a s

I due si sarebbero poi incontrati tra il 17 e 18 ottobre scorso, quando il giovane avrebbe detto al suo informatore di aver bisogno di armi e di essere in possesso sul suo pc di spiegazioni scaricate da Internet su come fabbricare una bomba. Il piano era di far scoppiare ordigni artigianali davanti e intorno a Capitol Hill, e di usare i fucili per aprire il fuoco e uccidere gli impiegati.

Christopher Cornell è stato arrestato all'uscita di un negozio di armi, dopo l'acquisto di armi da fuoco, precisamente due fucili semi-automatici M15 e 600 cartucce. Sconvolto il padre, totalmente estraneo ai piani del figlio, convinto anche che il ragazzo "non avrebbe mai effettuato alcun tipo di complotto terroristico".
Un funzionario del dipartimento per la Giustizia ha precisato a Fox News che il piano di Cornell era solo nella sua fase iniziale, e che il "pubblico non è mai stato in pericolo". 

Credits | ABC News

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO