Meteo: prevista neve per il week end al Nord

Per effetto di una perturbazione dal Nord Atlantico

Un bollettino diramato dal servizio meteorologico dell'aeronautica militare parla di "fenomeni intensi" previsti a partire da domani e per il fine settimana. Si tratta in particolare di precipitazioni di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centrorientale e Lombardia settentrionale, e di notte in alta Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia.

Alle alte quote, e in particolare sopra i 1300 metri, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso. Nella giornata di sabato la quota neve scenderà al di sotto dei 1000 metri. La causa è una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e che condizionerà in negativo il tempo sulla Penisola per tutto il week end, in particolar modo al Nord.

Previsti cali generalizzati della temperatura, a partire dalle regioni settentrionali domani per poi toccare anche il Centro nella giornata di sabato, mentre il Nord sarà colpito da piogge anche intense. Nella giornata di domenica, il freddo raggiungerà anche il resto dell'Italia con un sensibile abbassamento delle temperature al Sud, accompagnato da piogge sparse. In compenso al Centro Nord il tempo sarà più variabile, con locali schiarite.

Domenica sono previste abbondanti nevicate soprattutto sulle Alpi, ed è prevista grande affluenza agli impianti sciistici delle principali località alpine. Previste precipitazioni nevose, anche se meno abbondanti, anche sulle località appenniniche. La perturbazione che inizierà domani non si ritirerà tanto presto, e le previsioni per la prossima settimana parlano di temperature decisamente basse, piogge intermittenti e nevicate anche a bassa quota.

Arriva la neve

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO