Parigi, rientrato allarme bomba a Gare de l'Est

Pacchi sospetti, evacuata la stazione pagigina di Gare de l'Est. 10 arresti nella notte

Aggiornamento 10.35 - Come prevedibile è rientrato l'allarme bomba alla stazione parigina di Gare de l'Est, dove erano stati segnalati alcuni bagagli sospetti che, in seguito all'intervento delle forze di sicurezza e l'evacuazione della stazione, si sono dimostrati essere ciò che apparivano: bagagli abbandonati, o dimenticati, nella stazione.

La Gare de l’Est di Parigi è stata evacuata dalle forze di polizia alle 8.00 di questa mattina per due pacchi sospetti: le ispezioni sono tuttora in corso ma come misura di precauzione è scattato il piano antiterrorismo parigino, il Plan Vigipirate.

La notizia, lanciata dall'Associated Press e rilanciata in questi minuti da tutti i media francesi, parla di un allarme che sarebbe scattato a seguito di una telefonata anonima e per la presenza di un bagaglio abbandonato. Squadre di artificieri sono arrivate sul posto. La SNCF, la società di ferrovie francesi, ha fatto sapere che "la presenza di un bagaglio abbandonato e non identificato in stazione" ha comportato "l'applicazione del piano Vigipirate" di protezione contro gli attacchi terroristici. Centinaia di viaggiatori sono in attesa nel piazzale esterno antistante la stazione.

Secondo il sito del quotidiano francese Le Monde il traffico ferroviario sarebbe stato interrotto, nessun treno è abilitato a partire o arrivare, anche se il personale è stato già autorizzato a riprendere le proprie postazioni a partire dalle ore 9; sarebbero almeno 300 viaggiatori sono fuori dalla stazione con i bagagli in mano.

Questa notte 12 persone, nove uomini e tre donne, sono state fermate ed interrogate nelle banlieu parigine perchè sospettate di aver fornito aiuto logistico (armi ed auto) ai due fratelli franco-algerini Kouachi, autori del massacro (12 persone) alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo e Amedy Coulabaly, che ha ucciso una poliziotta e 4 clienti di ebrei un negozio kosher a Vincennes.

461162496

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO