Le prime pagine di oggi, sabato 17 gennaio

Le prime pagine dei principali quotidiani in edicola oggi, sabato 17 gennaio 2015

005fattoquotidiano

La vicenda del riscatto per la liberazione di Greta e Vanessa, le due cooperanti sequestrate per oltre cinque mesi in Siria, tiene banco su tutte le prime pagine dei principali quotidiani nazionali usciti in edicola questa mattina.

Il quotidiano di Torino LaStampa fa il punto della caccia all'uomo titolando: "Caccia alle cellule jihadiste europee" e offrendo ampia copertura alla questione terrorismo in Europa. A centropagina l'uscita di Carolina Kostner dalla procura federale, condannata ieri a un anno e 4 mesi di squalifica per aver mentito sul doping dell'fidanzato Alex Schwazer.

Il quotidiano LaRepubblica da un taglio più d'allarme sul terrorismo europeo: "l'Europa sotto attacco" è il titolone del giornale del gruppo Espresso, che a centropagina propone la foto dell'arrivo delle due cooperanti all'aeroporto di Ciampino; ampio spazio, di spalla alla prima pagina, al Totoquirinale sempre più incessante. Il Corriere della Sera fa scelte editoriali diverse dagli altri, come spesso succede ultimamente: il titolone riporta un virgolettato delle due cooperanti, che confermerebbero agli inquirenti di essere state rapite per soldi; a centropagina Luigi Ferrarella aggiorna l'inchiesta sulle tangenti Eni-Saipem riportando alcune dichiarazioni dell'ex-ad di Eni Scaroni: "Si, erano tangenti".

Restando nelle redazioni milanesi Il Giornale accusa apertamente il governo di "coprire" i terroristi islamici: "Una bugia nel nome di Allah" è il titolone sopra la foto delle due giovani, mentre Libero è ancora più diretto: "Siamo il bancomat dei terroristi" è il titolone del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, che a centropagina riflette anche sulle recenti dichiarazioni del Papa.

Il Fatto Quotidiano propone oggi un approfondimento sul totoquirinale "bruciando" la possibile candidatura di Giuliano Amato mentre sulle polemiche scaturite dalla liberazione delle cooperanti parla di "battaglia politica". Ilmanifesto titola sulle primarie in Liguria: "Brutto finale ligure", con un ampio reportage sulla tragedia delle primarie PD nella regione marittima del nord Italia.

Il quotidiano romano Il Messaggero usa ancora il beneficio del dubbio in merito al possibile riscatto pagato dal governo per la libereazione di Greta e Vanessa, cosa che invece non fa Il Tempo: "Armiamoli e partite" è il titolo del quotidiano di piazza Colonna, che fa la "lista della spesa" di ciò che "i terroristi" possono comprare con i soldi pagati per il riscatto.

Le prime pagine di oggi, sabato 17 gennaio

Le prime pagine di oggi, sabato 17 gennaio

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO