Le prime pagine di oggi, sabato 24 gennaio 2015

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.

Le prime pagine di oggi, sabato 24 gennaio 2015

La politica monetaria della Bce, che con il quantitative easing prova a rilanciare l'economia, l'euforia delle borse proseguita anche nella giornata di ieri, lo scontro tra Italia e Germania, sulle riforme che in seguito al QE potrebbero venir rimandate e soprattutto le elezioni in Grecia, con la probabile vittoria di Tsipras e la paura che la Grecia possa sfidare l'Europa fino ad arrivare al punto di rottura. Sono questi i temi di giornata, tutti strettamente collegati tra loro e che oscurano, almeno per un giorno, le vicende tutte nostrane basate sul patto del Nazareno e sul toto Quirinale.

Le prime pagine di oggi, sabato 24 gennaio 2015

Il doppio titolo di Repubblica mette in stretto collegamento quanto avviene attorno alla Bce e quanto in Grecia: "Bce, è scontro tra Germania e Italia. Tsipras sfida la Ue: i patti non valgono". I grandi quotidiani, in generale, spingono tutti sul tasto delle paure che un'eventuale vittoria di Syriza potrebbe avere sull'Europa: "Sfida di Tsipras all'Europa" titola anche il Corriere della Sera. Per La Stampa "Tsipras gela l'Europa: 'Non rispetteremo le intese sull'austerity'"; anche se il titolo di prima pagina è un virgolettato del governatore della Banca d'Italia ("Ora più semplice fare le riforme") che è di fatto una risposta ai timori tedeschi.

Tra i pochi quotidiani che non si occupano in prima di Bce e Grecia c'è Il Fatto Quotidiano, che con "Il selfie del Nazareno" fa un po' la rassegna dei piani di Renzi per assicurarsi la tenuta del partito nei tumultuosi giorni che verranno. Libero invece racconta di una storia passata inosservata: "Tre agenti feriti a Padova, rivolta dei carcerati al grido: 'Forza Isis'". E sempre in tema di terrorismo islamico, Il Giornale lamenta l'ennesimo rinvio sul pacchetto sicurezza: "La lotta al terrore può attendere. Scontro tra magistrati e 007".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO