Terremoto a Udine: scossa di magnitudo 4.1 nella notte

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dall’Igv all’1.45 di questa notte con epicentro in provincia di Udine

terremoto friuli 30 gennaio 2015

Un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato questa notte, alle ore 1.45, in provincia di Udine, con epicentro fra le località di Moggio di Sotto, Amaro e Resiutta. A confermarlo sono i dati raccolti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è stata avvertita dalla popolazione della provincia friulana, ma secondo le verifiche effettuate dal Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Alpi Giulie con le seguenti coordinate: 46.4133°N, 13.1377°E. La profondità registrata dei sismografi è stata di 6,2 km. La zona dell’epicentro è quella della Carnia, in un raggio di 20 chilometri la scossa è stata avvertita in maniera consistente anche nei comuni di Tolmezzo, Paluzza, Arta Terme, Gemona del Friuli e Osoppo.


La zona colpita dal terremoto di questa notte si trova a pochi chilometri dall’epicentro – situato fra i comuni di Gemona e Artegna – del sisma del 6 maggio 1976 che fece 989 vittime e la cui intensità fu di magnitudo 6,4.

Decine le chiamate di abitanti della zona allarmati dalla scossa anche se i monitoraggi compiuti nelle ultime ore non hanno evidenziato danni a cose o persone.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO