Saddam Hussein: cappio all'asta per 7 milioni di dollari

Il cappio con cui fu ucciso Saddam Hussein a fine 2006 battuto all'asta per sette milioni di dollari.

Il cappio con cui è stato ucciso il dittatore iracheno Saddam Hussein è stato battuto all'asta per sette milioni di dollari. La notizia non è stata confermata dal governo iracheno, ma intanto è partita la caccia a chi si è assicurato il prezioso cimelio. Il pezzo di corda era custodito da Mowaffak al Rubaie, consigliere per la sicurezza nazionale irachena tra il 2004 e il 2009.

A dare notizia dell'asta è il Washington Post. Secondo il quotidiano americano, che cita al-Araby al-Jadeed, al Rubaie avrebbe rifiutato l'offerta, sperando di ottenere ancora d più. Ma chi avrebbe deciso di spendere quella cifra per il cappio utilizzato nel 2006. Forse i ricchi del Kuwait, o dell'Iraq. O magari di Israele. Al Rubaie assistette personalmente all'impiccagione e in casa ha anche un grosso busto del dittatore.

Nel 2013 raccontò do aver messo pure intorno al collo del busto il cappio originale:

"Ho pensato fosse giusto farlo. Quando vidi il dittatore alla forca, non cercavo vendetta per le tre volte che le sue guardie mi hanno imprigionato e torturato. Speravo però che mostrasse un po' di rimorso per le migliaia di concittadini uccise. Ma niente".

Il referto medico redatto da un ufficiale sanitario iracheno presente all'esecuzione, avvenuta esattamente il 30 dicembre del 2006, parla di un Saddam Hussein morto 55 secondi dopo l'apertura della botola. Fu impiccato con una tecnica inglese, usando una corda d paglia secca con il nodo legato al lato della testa, e non dietro, in modo da causare la morte per rottura delle vertebre del collo e non per asfissia. Un modo per rendere meno lunga l'agonia.

La condanna a morte fu decisa da una tribunale speciale iracheno e venne confermata in appello. L'accusa? Crimini contro l'umanità. Il video dell'esecuzione è stato trasmesso da tutti i media del mondo. Altri due filmati furono divulgati il giorno dopo: si vede il cadavere di Saddam parzialmente avvolto in un lenzuolo bianco, ma con il volto ben riconoscibile, livido e sanguinante; il secondo, in cui si sente anche l'audio, mostra l'intera esecuzione.

Saddam Hussein

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO