Tunisia: 4 gendarmi uccisi in un attacco terroristico

Premier libico al-Thani, parlando ad una radio, sostiene che gruppi jihadisti si starebbero avvicinando alla Tunisia

TUNISIA-US-ISLAM-UNREST-FILM-DEMO

Secondo quanto riferito dall'emittente televisiva degli Emirati Arabi, Al Arabiya, quattro gendarmi tunisini hanno perso la vita in un attentato terroristico nella regione di Boulaaba, nel governatorato di Kasserine. L'attacco è avvenuto nella notte, in una zona presidiata dalle forze jihadiste.

"Quattro eroi della Guardia nazionale sono stati martirizzati a seguito di un attentato terroristico a Boulaaba, nel governatorato di Kasserine" ha confermato il ministero degli Interni di Tunisi, in un comunicato stampa diramato qualche ora fa. L'azione omicida è avvenuta sul mont Chaambi, massiccio montuoso alla frontiera, dove è attivo il principale gruppo fondamentalista algerino: Uqba ibn Nafi, legato ad Al-Qaida.

Il gruppo prende il nome da un condottiero arabo del periodo della conquista dell'Africa del Nord. Pur essendo ideologicamente legato alle milizie di al-Zawahiri, pare che lo scorso anno abbia dichiarato un'alleanza con l'Isis. La notizia è stata diffusa da il Site, l'autorevole sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web. Sempre nel 2014, il gruppo ha rivendicato la morte di 15 soldati dell'esercito di Tunisi in un'ambasciata.

Probabilmente l'attentato è stata una reazione all'inasprimento delle misure di sicurezza, predisposte dal governo tunisino nelle ultime settimane. Tunisi teme infiltrazioni terroristiche dalla Libia e per questa ragione ha dispiegato ingenti unità dell'esercito, rafforzate da unità della Guardia nazionale e della Dogana. Le forze armate del paese possono contare su 27 mila uomini dell'esercito, 4.000 dell'aviazione e 4.500 di marina.

Il premier libico Abdallah al-Thani, premier del governo di Tobruk riconosciuto dalla Comunità internazionale, ha detto alla radio tunisina, Express Fm, che miliziani dell'Isis e di Boko Haram hanno raggiunto o stanno raggiungendo i gruppi terroristici presenti in Libia. Ed ha precisato che questi gruppi si starebbero dirigendo anche in Tunisia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO