California, treno contro un tir: 30 feriti

È di 30 feriti il bilancio dello scontro avvenuto in California fra un treno Metrolink e un tir

É di 30 feriti il bilancio dello scontro avvenuto quest’oggi a 80 miglia a nord-ovest di Los Angeles, fra un treno di pendolari e un tir che si trovava sui binari a un passaggio a livello di Ventura County, fra Camarillo e Oxnard. Al momento dell’impatto, avvenuto prima delle 6 ora locale, il treno ha deragliato capovolgendosi di lato, mentre il tir ha preso fuoco.

Il bilancio dell’incidente è stato di trenta feriti, un vero e proprio miracolo vista lo scenario al quale i soccorritori si sono trovati davanti dopo l’impatto. Il conducente del tir ha tentato di fuggire dal luogo dell’incidente ma è stato arrestato dalla polizia.

È la terza volta che la Metrolink è coinvolta in grandi incidenti ferroviari. Nel 2005, nei pressi di Glendale, a causa di un camion abbandonato sui binari, un treno deragliò colpendo altri convogli presenti ai lati della pista percorsa dal treno incidentato e uccidendo undici persone. Nel 2008 un treno merci si scontrò contro un convoglio Metrolink a Chatsworth uccidendo 25 persone e facendo 135 feriti.

In tutti gli Stati Uniti vi sono 228mila incroci fra ferrovie e strade e le collisioni si sono ridotte drasticamente negli ultimi decenni: se ne 1978 se ne registrarono circa 13.500 oggi sono poco più di 2000, grazie al miglioramento dei sistemi di sicurezza e dell’educazione dei conduttori.

treno deragliato California

Via | Nbc

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO