Pavia: patente non rinnovata a ragazzo perché gay

Ma ci sono dubbi sull'attendibilità della notizia.

Filipinos Celebrate Gay Pride In Manila

La notizia è da prendere con le pinze perché arriva da Agitalia, associazione che si occupa di casi di malagiustizia ma che qualche tempo fa era finito al centro di polemiche per casi rivelatisi falsi e perché ancora non ci sono conferme dalle persone coinvolte nel caso; ma certo se venisse confermata si tratterebbe dell'ennesimo caso di discriminazione subito da una persona per il suo orientamento sessuale. Un ragazzo di 29 anni, residente a Pavia, a dicembre 2014 ha fatto richiesta per il rinnovo della patente. Stando a quanto sostiene Agitalia, aveva fatto sapere al medico di essere omosessuale, cosa che già gli aveva impedito di sostenere il concorso di agente di polizia.

Il 29 gennaio al ragazzo sarebbe arrivato un provvedimento della prefettura che gli negava il rinnovo della patente, in quanto il ricorrente "non aveva più i requisiti psicofisici richiesti per l'idoneità alla guida". Una motivazione assurda, se, come sembra, legata alla omosessualità del ragazzo (tra l'altro, non si capisce la ragione per cui si dovrebbe dichiarare al medico che esamina in vista del rinnovo della patente il proprio orientamento sessuale, visto che non vengono richiesti e probabilmente sarebbe pure illegale farlo).

Agitalia avrebbe quindi richiesto nuovi esami medici, per verificare l'idoneità del ragazzo: "Pur essendo stato ritenuto non idoneo all'uso delle armi, non risulta, al momento della visita medico legale, affetto da alcuna patologia di rilievo che possa in qualche modo interferire con la propria capacità di condurre veicoli a motore".

In più, c'è anche un precedente: il caso recente di Danilo Giuffrida, siciliano a cui era stata ritirata la patente dopo aver dichiarato la sua omosessualità durante la visita di leva. Non solo la patente gli è stata restituita, ma il ministero dei Trasporti e quello della Difesa sono stati condannati a un maxirisarcimento.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO