Cannabis, negli Stati Uniti via libera a Washington DC e in Alaska

Si allarga il fronte antiproibizionista americano sulla cannabis: dal Colorado all'Alaska passando per la capitale. Negli USA è boom

Marijuana alla Casa Bianca?

Potrebbe essere presto una realtà, un po' per i trascorsi del presidente Obama (che in passato ammise di aver fatto consumo di cannabis, da giovane universitario) e un po' perchè, finalmente dicono in molti, anche nella capitale degli Stati Uniti, nel distretto di Columbia, a Washington DC, si potrà vendere e acquistare liberamente cannabis per fini ricreativi.

La Initiative 71, una misura approvata a novembre dal 65% degli elettori del distretto di Columbia, è entrata in vigore a mezzanotte ora locale (le 6 in Italia): d'ora in poi anche a Washington DC sarà consentito l'uso della marijuana in modiche quantità, così che residenti e visitatori in città sopra i 21 anni potranno avere fino a 56 grammi di cannabis e coltivare un massimo di sei piante in casa. L'acquisto, la vendita e il consumo in pubblico rimangono però illegali, almeno per il momento.

In effetti il sindaco della capitale Muriel Bowser, d'accordo con altri funzionari dell'amministrazione di Washington, avevano ribadito ieri, vigilia dell'apertura al mercato della cannabis in città, la loro intenzione di andare avanti con la legalizzazione nonostante gli avvertimenti dei repubblicani alla Camera, secondo cui la misura è illegale.

La capitale americana si unisce così agli Stati di Alaska (legalizzazione recente, giusto due giorni fa), Colorado e Washington (west coast), che consentono l'utilizzo della cannabis indica a scopo ricreativo, ai quali a breve si potrebbero aggiungere altri stati come California, Oregon, New York.

Insomma, sembra che l'antiproibizionismo capitalista stia avendo la meglio sui vecchi preconcetti: quest'anno il Colorado restituirà milioni di dollari in tasse ai propri contribuenti (le casse dello stato non sono mai state così floride e il merito non è delle olimpiadi invernali di Salt Lake City, capito Torino?).

Midterm Elections Held Across The U.S.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO