Bergamo: muoiono uno dopo l'altra, lasciano 5 milioni in beneficenza

Sono morti uno undici giorni dopo l'altra e hanno deciso di lasciare il loro intero patrimonio, 5 milioni di euro, a 11 tra enti e associazioni benefiche.

Una bella storia di generosità arriva da Bergamo. Due coniugi, morti a distanza di undici giorni uno dall'altra, hanno lasciato cinque milioni in beneficenza. Anna Venenzi, classe 1926, e Giuseppe Caminiti, classe 1930, hanno deciso di elargire il denaro che evidentemente avevano risparmiato, ad associazioni e fondazioni che si occupano di malati e di disabili.

Un anno prima di morire, la coppia si era presentata dal notaio Fabrizio Pavoni, ufficializzando le loro volontà: "Vogliamo che i nostri soldi siano utili agli altri". I destinatari? l'Istituto Mario Negri, la Fondazione Centro don Orione per l'assistenza domiciliare, l'Adb (Associazione disabili bergamaschi), Paolo Belli - Lotta alla leucemia, Casa di riposo Piatti Venanzi di Palosco, le sedi bergamasche dell'Airc (per la ricerca contro il cancro), dell'Aisla (Associazione italiana sclerosi multipla), della Uildm, dell'Unione italiana ciechi, Telethon (Fondazione nazionale). A ogni associazione sono andati 454.545 euro.

La donna era originaria di Palosco ed è morta lo scorso 8 novembre. Il marito, siciliano, è deceduto il 19 novembre scorso. Ufficiale dell'esercito, poco più che ventenne era stato distaccato alla caserma Montelungo; nelle ore di libera uscita, a Bergamo, aveva conosciuto quella che poi sarebbe diventata la sua futura moglie. Una storia bella dall'inizio alla fine.

Il notaio che ha redatto il testamento, spiega:

"E' un caso davvero raro, eccezionale. Le associazioni onlus e gli enti di ricerca presentano spesso le loro attività ai notati, sperando di poter ottenere lasciti finalizzati alla beneficenza. Ma mi sono sempre rifiutato di agire in tal senso. In questo caso, la coppia aveva le idee chiare fin dal primo incontro. E' un gesto che lascia davvero il segno".

Coppia anziani

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO