Montagna, due morti a Madonna di Campiglio e nel cuneese

Ancora incidenti in alta quota: a Madonna di Campiglio un giovane tedesco è morto dopo uno scontro con un ragazzo lettone. A Briga Alta uno scialpinista è scivolato in un canalone

Dopo le cinque vittime di domenica scorsa, 1° marzo, oggi altre due persone hanno perso la vita in alta montagna, durante l’attività sportiva. È davvero un marzo tragico per tutti gli appassionati dell’outdoor, anche due giorni quattro persone avevano perso la vita in alta quota.

Da una parte c’è il maltempo che rende insidiose le piste, dall’altra l’imprudenza degli sciatori che si avventurano fuori dai tracciati regolari.

Una delle due vittime di quest’oggi è un giovane snowboarder tedesco che avrebbe compiuto vent’anni fra due settimane e che questa mattina si è scontrato con uno sciatore lettone, non ancora maggiorenne, su una pista di Madonna di Campiglio, in Trentino. L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di quest’oggi: il giovane era impegnato con una comitiva in una classica settimana bianca ed è morto sul colpo. A nulla sono valsi i soccorsi del 118, mentre lo sciatore lettone ha riportato ferite molto gravi ed è stato trasportato d’emergenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

L’altra vittima è uno scialpinista che è scivolato in un canalone di 150 metri sul monte Bertrand, uno dei rilievo che sovrastano Briga Alta, località cuneese al confine con Liguria e Francia.

La vittima si trovava in compagnia di un altro escursionista che ha dato l’allarme. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso Alpino. Secondo la ricostruzione del compagno, la vittima sarebbe scivolata su di una lastra di neve ghiacciata ruzzolando per molti metri. Le numerose fratture sono risultate fatali per lo sciatore che era già morto quando l’elicottero del Soccorso Alpino è riuscito a raggiungere la zona dell’incidente.

ECUADOR-CLIMATE-WARMING-GLACIERS-VOLCANO-ANTISANA

Via | La Stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO