Prime pagine di oggi, sabato 14 marzo 2015

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine di oggi, sabato 14 marzo 2015

Papa Francesco ha annunciato un Giubileo straordinario e questa è senza ombra di dubbio la notizia del giorno, scelta per aprire quasi tutti i principali quotidiani in edicola oggi, sabato 14 marzo 2015.

La Repubblica apre con L’Anno Santo di Francesco “Il mio pontificato sarà breve”, titolo simile a quello scelto dal Corriere Della Sera, che nell’occhiello sottolinea i dubbi del Santo Padre sulla durata del suo Pontificato. Se ne parla anche a destra, con Il Giornale che calca la mano e arriva a parlare di inquietante profezia: “Chi lo minaccia? Cosa teme?

Il Manifesto vince il titolo di oggi: “Expope 2015”. L’occhiello spiega tutto alla perfezione:

A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II, papa Bergoglio annuncia la sua Expò, un giubileo straordinario per l’8 dicembre, festa dell’Immacolata. Nel secondo anniversario del pontificato, Francesco proclama l’anno santo in nome della misericordia, attaccando il clericalismo e la Curia.

La redazione de Il Tempo sembra aver accolto con gioia la notizia del Giubileo straordinario. Solo due parole: “Che Papa!”, e l’intera prima pagina dedicata al Santo Padre, con approfondimenti e speciali.

Giubileo straordinario anche su Il Mattino, Il Gazzettino e Il Messaggero, mentre Il Fatto Quotidiano relega la notizia a un angolino in basso a sinistra e si concentra invece sulle conseguenze dell’assoluzione di Silvio Berlusconi, Ma è Berlusconi che deve risarcire i danni all’Italia, e il Premier Matteo Renzi che nel 2014 ha speso 4,9 milioni di euro per pubblicità istituzionali, la metà dei quali destinati alle reti Mediaset.

Il titolo più imbarazzante di oggi arriva da Libero, che porta avanti la sua crociate contro i clandestini e, approfittando dell’omicidio avvenuto ieri a Terni, titola: “Espulsi, ma tornano coi barconi. Adesso i clandestini ci sgozzano per strada”.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO