Afghanistan, Kabul: Donna linciata per aver bruciato copie del Corano

I familiari confermano che la vittima era affetta da problemi psichici da circa 16 anni

Farkhunda, una 27enne con problemi psichici, è stata linciata nella capitale dell'Afghanistan per oltraggio al Corano.

Secondo i media locali, la giovane donna è entrata nella moschea Shah-e-Du Shamshera ("la moschea Gialla", non distante dall'ambasciata americana) e ha dato alle fiamme quattro o cinque copie del libro sacro dell'Islam. Per questo motivo, la folla di credenti inferocita l'ha condotta fuori dal luogo di culto e, successivamente, l'ha seviziata fino a provocarne la morte. Infine il suo cadavere è stato bruciato sulla riva del fiume di Kabul, sotto gli occhi di alcuni agenti di sicurezza, che non hanno mosso un dito per fermare gli assassini.

In un video diffuso su internet, si vedono degli uomini che colpiscono a morte la vittima, con calci e mattoni. I familiari, interrogati dagli inquirenti, hanno spiegato che la donna soffre da circa 16 anni di disturbi mentali. Per parte sua, la polizia, accertata anche l'aggravante della malattia, ha finalmente incominciato a fare il proprio lavoro. A tale riguardo, un portavoce del ministero dell`Interno ha confermato che sono stati fermati quattro sospetti.

Sui social network si è innescata una forte campagna di denuncia contro lo scellerato crimine. In molti hanno paragonato l'esecuzione di Farkhunda a quelle compiute dai miliziani dello Stato Islamico. Qualcuno ha anche postato foto del cadavere e dei poliziotti che rimanevano inerti davanti al brutale crimine.

Tuttavia, Repubblica riporta che ci sono stati alcuni cittadini afghani che hanno apprezzato il gesto. Un certo Sharaf Baghlany si è perfino vantato di essere stato tra gli esecutori materiali. Sulla sua pagina Faceboook ha scritto: "Auguri ai musulmani. Questo pomeriggio alle 16 una donna ha bruciato copie del Corano nella moschea. E' stata prima uccisa dalla nobile gente di Kabul, compreso me, e successivamente il suo cadavere è stato incendiato".

Afghanistan donna linciata

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO