Texas: deraglia treno con sostanze chimiche

Treno merci che trasportava sostanze chimiche deraglia in Texas. Ci sono perdite.

Undici vagoni di un treno merci che trasportava sostanza chimiche e metanolo sono deragliati in Texas, a nord di Valley Mills. Gli abitanti della zona - una cinquantina in tutto - sono stati evacuati per precauzione dalle autorità locali. Ci sarebbe una perdita delle sostanze trasportate. Al momento, comunque, non risultano feriti o persone intossicate.

Le autorità hanno classificato alcune delle sostanze presenti in quattro vagoni come 'pericolose'. Sono in corso accertamenti sull'impatto ambientale. Sul posto sono arrivate squadre di esperti, polizia e vigili del fuoco. Si stanno prelevando campioni di terreno per accertarsi che non ci sia contaminazione. Il metanolo è tristemente famoso anche in Italia.

Si tratta di una sostanza combustibile, tossica ad alte concentrazioni, che nel 1986 causò nel nostro Paese un vero e proprio scandalo per l'adulterazione del vino. Tornando all'incidente in Texas, al momento non è chiaro il motivo del deragliamento. Nella zona sono in corso forti piogge che ostacolano i soccorsi e l'arrivo di cisterne che dovrebbero raccogliere il materiale pericoloso.

Valley Mills ci trova a circa 25 chilometri nord ovest di Waco, nel Texas centrale. Oltre alla qualità dell'aria, il team di esperti sta raccogliendo campioni dell'acqua per accertarsi anche in questo caso che non ci sia contaminazione. Le sostanze chimiche starebbero fuoriuscendo da due dei vagoni deragliati dai binari.

Treno Texas

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO