Francia: arrestato membro dell'ETA

Sabin Mendizabal Plazaola, 34 anni, era tra i principali ricercati dell'ETA

ETA, un altro arresto. Si tratta di Sabin Mendizabal Plazaola, 34 anni, uno dei maggiori ricercati dell'organizzazione terrroristica. L'uomo è stato preso a sud ovest della Francia.


Plazaola era latitante da sei anni, dopo che nel novembre del 2009 era stato condannato dalla prima sezione del Tribunale Nazionale a 4 anni e mezzo di carcere per aver collocato un ordigno presso la sede del Partito Popolare nella città basca di Ermua, nel 2003. E' stato catturato a Saint-Palais, nei Pirenei, in esecuzione di un mandato di arresto internazionale. Il nome era nel database dei terroristi ETA più ricercati.

L'attentato per il quale Plazaola era stato condannato, è avvenuto il 21 maggio del 2003 ma non provocò alcun morto nè ferito, solo danni per un valore di circa 600 euro. La prova principale che incastrò l'uomo fu il DNA rinvenuto su dei guanti in lattice trovati nei pressi della zona dove avvenne l'esplosione dell'ordigno. Durante il processo, Mendizabal stesso sostenne che chiunque, passando per lo squat in cui viveva a quei tempi, avrebbe potuto impossessarsi di un paio di suoi guanti, utilizzati perle faccende domestich, affermando di non aver mai partecipato ad atti di quel genere.

SPAIN-BASQUE-ETA-PRISONERSTen Minutes Of Fun In Madrid's Micro Theater For Money

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO