Che cos’è Germanwings

La compagnia aerea low cost dell’aereo caduto quest’oggi in Francia è la filiale low cost della Lufthansa

Germanwings è la compagnia aerea low cost con la quale Lufthansa ha diversificato la propria offerta al pubblico, proponendo voli con tariffe a basso costo in grado di lottare ad armi pari con colossi come Ryanair e EasyJet. Anche AirFrance-Klm ha diversificato la propria offerta proponendo voli low cost con Transavia France, così come la British Airways detiene il controllo di Vueling: è la strategia che le principali compagnie di bandiera europee hanno adottato per non perdere quote di mercato.

Lanciata nel 2002, Germanwings dispone di 66 Airbus della famiglia A320 che comprende anche gli A319 e gli A321, una flotta relativamente recente la cui anzianità media dei velivoli è inferiore ai 14 anni.

L’aereo precipitato quest’oggi tra Digne-les-Bains e Barcelonnette era operativo dalla fine del 1990, molto prima che Germanwings nascesse. Si tratta del primo aereo caduto nella giovane storia della compagnia low cost e del terzo per la casa-madre Lufthansa che perse un altro A320 in Polonia, nel 1993.

Nel 2012 Lufthansa aveva riconosciuto che uno dei suoi aerei Germanwings aveva rischiato un’incidente alla fine del 2010 a causa di un’intossicazione da vapori della benzina che aveva fatto quasi perdere conoscenza a uno dei suoi piloti. Il capitano, munito di una maschera a ossigeno era riuscito a far atterrare l’aereo a Colonia.

Con Germanwings, Lufthansa ha cercato di contrastare l’aggressiva espansione di EasyJet e Ryanair in un contesto in cui i voli low cost hanno captato poco più del 40% del traffico di corta e media gittata in Europa, principalmente a discapito delle compagnie regolari.

Da due anni a questa parte, Lufthansa ha deciso di trasferire alla propria filiale low cost i voli a medio e corto raggio, come quello che quest’oggi è partito da Barcellona per atterrare a Dusseldorf. Da quando Lufthansa ha fatto di Francoforte il proprio hub, Colonia è diventato lo snodo principale del traffico di Germanwings.

L’incidente di quest’oggi potrebbe mettere Lufthansa in una posizione difficile, costringendola a rivedere la sua strategia low cost, compresa quella dell’altra affiliata a basso costo specializzata nelle tratte più lunghe: Eurowings.

German Airbus A320 Crashes In Southern French Alps

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO