Germanwings, come funziona la porta della cabina di pilotaggio | Video

Se la porta viene chiusa dall'interno in modalità "Lock" non può essere aperta dall'esterno per 20 minuti.

In seguito alle rivelazioni della Procura francese su quanto appreso dall'audio registrato nella cabina di pilotaggio dell'Airbus A320 della Germanwings che si è schiantato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015, l'attenzione si sta concentrando sul comportamento del copilota Andreas Lubitz e sul funzionamento della porta della cabina di pilotaggio.

Secondo quanto affermato dal procuratore di Marsiglia Brice Robin, Lubitz si è chiuso nella cabina impedendo al comandante Patrick Sonderheimer di rientrare dopo essere stato alla toilette.

Dopo l'11 settembre tutte le cabine di pilotaggio degli aerei sono state dotate di porte blindate che non possono essere forzate o sfondate. Nonostante questo dall'audio della scatola nera si evince che il comandante ha cercato di sfondare la porta, probabilmente preso dalla disperazione quando si è reso conto che Lubitz non lo lasciava entrare.

Come si può vedere nel video in apertura di questo post, la porta della cabina di pilotaggio si può trovare in tre posizioni:

- Unlock: in genere quando l'aereo è a terra la porta è aperta per consentire l'accesso degli assistenti di volo;
- Norm: la porta è chiusa con i piloti nella cabina e gli assistenti possono entrare annunciando il loro ingresso tramite l'interfono, digitando un codice e aspettando l'ok dei piloti che aprono la porta e la luce fuori dalla porta diventa verde;
- Lock: i piloti dall'interno possono chiudere la porta evitando che possa essere aperta dall'esterno con il codice per 20 minuti, la luce all'esterno della cabina sarà rossa. Dopo i 20 minuti la porta torna in posizione Norm e dunque si può entrare dall'esterno sempre utilizzando il codice.

Le porte sono dunque progettate per permettere agli assistenti di volo nel caso in cui i piloti perdano i sensi: in situazioni del genere, se i piloti non rispondono agli assistenti tramite l'interfono, hostess e steward possono digitare il codice, si aziona un allarme visivo e sonoro che indica ai piloti che qualcuno sta cercando di entrare, se per trenta secondi non c'è alcun cenno dai piloti, gli assistenti di volo possono entrare entro cinque secondi.

Come funziona porta cabina di pilotaggio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO