Blackout in Olanda: milioni di case senza elettricità, disagi ad Amsterdam e all'aeroporto

Il guasto che sta creando molti problemi è stato generato da un'eccessiva richiesta di elettricità.

Ore 11.40 - L'aeroporto Schiphol ha ripreso a funzionare regolarmente grazie ad un generatore di emergenza e anche il traffico aereo è tornato alla normalità, i passeggeri che erano stati bloccati per il blackout si stanno ora imbarcando sui loro voli. Qualche disagio persiste nella capitale, secondo RTL ci sarebbero ancora numerosi treni fermi nelle stazioni.

Senza luce l'aeroporto Schiphol e la capitale Amsterdam

L'Olanda è rimasta paralizzata per un blackout che ha coinvolto la zona di Amsterdam e dintorni. Sono milioni le case e gli uffici rimasti senza luce, la compagnia che si occupa della distribuzione dell'elettricità TenneT ha spiegato che il problema è stato generato da un sovraccarico nella rete dovuto all'eccessiva richiesta. Nella capitale si sono avuti disagi nei trasporti pubblici ma anche sulle strade. I semafori hanno infatti smesso di funzionare generando così molti ingorghi per le strade della capitale.

Problemi anche all'aeroporto internazionale di Schipho, rimasto letteralmente al buio. Hanno smesso di funzionare i dispositivi per i controlli di sicurezza, di conseguenza tutte le operazioni di imbarco sono state sospese. Il traffico aereo ha subito numerosi rallentamenti e molti voli sono stati deviati su altri aeroporti in attesa che entrasse a regime il sistema di alimentazione d'emergenza. Pare ora che la situazione stia lentamente tornando alla normalità. Nel tweet diffuso dall'emittente televisiva RTL è possibile vedere l'ampiezza della zona interessata dal blackout.

Anche i centralini dei vigili del fuoco sono stati presi d'assalto, le chiamate sono state quattro volte il normale, per lo più si trattava di persone rimaste chiuse negli ascensori. Fermi anche i treni alla stazione Amsterdam Centraal, con il conseguente affollamento delle banchine.

blackout-amsterdam-olanda

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO