Isis, New York: due donne arrestate. Preparavano attentati

Avevano già progettato di entrare in azione in occasione del funerale dell'agente di polizia Rafael Ramos

Noelle Velentzas, 28 anni, e Asia Siddiqui, 31 anni, entrambe cittadine americane, sono state fermate dalla polizia con l'accusa di preparare attentati dinamitardi nella Grande Mela. Tra gli obiettivi da colpire ci sarebbero stati Macy's (simbolo del consumismo a stelle strisce) e Herald Square, la piazza antistante i grandi magazzini di Midtown Manhattan.

Secondo quanto riferito dalla Cnn, le due donne, residenti a New York nel distretto del Queens, potrebbero essere affiliate dello Stato Islamico (Isis). Alcuni media statunitensi rendono noto che Noelle e Asia avevano già in programma di entrare in azione in occasione del funerale dell'agente della polizia di New York Rafael Ramos. Ricordiamo che quest'ultimo è stato ucciso, insieme al collega Wenjian Liu, da un uomo che voleva vendicare la morte dei due afroamericani Michael Brown e Eric Garner.

Una delle due fermate avrebbe più volte definito Osama Bin Laden come un eroe e avrebbe elogiato gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Entrambe pare che abbiano sviluppato nel tempo una forte vicinanza allo jihadismo, intrattenendo relazioni con i miliziani della penisola arabica e studiando i video delle brutali decapitazioni dello Stato Islamico.

Noelle E Asia Sono state fermate dalla Joint Terrorism Task Force nel loro quartiere di residenza e presto dovranno comparire davanti ad un tribunale federale di Brooklyn. In caso di condanna rischiano l'ergastolo. L'Fbi le pedinava da tempo: in diverse occasioni, nel 2014, avrebbero incontrato un agente del Bureau che si fingeva un adepto del Califfato.

Gli arresti nei confronti di presunti affiliati all'Isis stanno diventando sempre più frequenti negli Stati Uniti. Solo la scorsa settimana, sono stati fermati due cugini a Chicago (uno dei quali membro dell'Illinois National Guard). I due erano sospettati di organizzare attentati in patria e all'estero per conto del Califfato.

U.S. Citizens Arrested On Terror Charges Appear In Brooklyn Federal Court

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO