Prime pagine di oggi, lunedì 13 aprile 2015

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

corriere-estratto

Sono tre le notizie a dominare sulle prime pagine italiane di oggi, lunedì 13 aprile 2015: le parole di Papa Francesco sul genocidio in Armenia, causa di tensioni con la Turchia; il "tesoretto" promesso da Matteo Renzi agli italiani; la candidatura - ormai ufficiale - di Hillary Clinton in vista delle elezioni presidenziali 2016 negli Stati Uniti. Trova spazio quasi ovunque anche lo scontro interno in Forza Italia, con i dissidi resi ancora più forti dalle scelte per le Elezioni Regionali.

Il Corriere della Sera titola "Il Papa riapre il caso armeno", mentre campeggia una grande foto di Hillary Clinton al fianco del marito Bill e con in braccio la nipote Charlotte. Il commento sugli Usa è di Alan Friedman, che scrive "Il pericolo è l'illusione di aver già vinto".

La Repubblica apre con il piano di Renzi per il cosiddetto tesoretto: "Il bonus sarà per 7 milioni di italiani". Grande foto dedicata al caso Papa-Turchia, così raccontato: "Il Papa 'In Armenia fu un genocidio', l'ira della Turchia 'parole inaccettabili' ".

Anche La Stampa dedica il titolo principale a Bergoglio, scrivendo "Il Papa e gli armeni: fu genocidio". Il commmento di spalla: "Ergogan e i conti con la storia". Taglio centrale e foto per Hillary Clinton.

Il titolo polemico del Giornale è sul caso Papa-Turchia, ma tirando in ballo il premier: "Il genocidio dei cristiani- Renzi lascia il Papa solo". Nel pezzo firmato da Renato Farina si commenta che "Il premier italiano sta zitto e non incontra il presidente armeno per non irritare i partner islamici".

Il Fatto Quotidiano del lunedì lancia un'inchiesta realizzata in seguito al caso Germanwings: "Pilota senza ali", in cui si analizzano le condizioni di vita degli equipaggi dei voli di linea.

Il Secolo XIX titola "Rabbia turca contro il Papa", poco più sotto la candidatura di Hillary Clinton con il virgolettato delle sue parole: "Voglio essere la campionessa degli americani". Spazio anche allo sport con il posticipo di serie A tra Milan e Sampdoria: "EuroSamp spaventa il Milan",

Il Gazzettino sceglie di aprire con l'economia e le "Tasse record: 11 miliardi in più", così come Il Messaggero che titola però "Tasse e pil, aumenta il gettito". Sul giornale romano anche grande spazio allo sport con "Il sorpasso" della Lazio nei confronti della Roma. Il Tempo decide di puntare proprio sul successo dei biancocelesti, con una grande foto-montaggio in apertura che vede protagonisti allenatore e presidente laziale Pioli e Lotito.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO