Russia sulla Luna con equipaggio umano entro il 2029-2030

La Roscosmos rilancia la sfida alla Nasa e progetta una missione con equipaggio umano entro i prossimi quindici anni

La Russia vuole essere il secondo paese al mondo a calcare il suolo lunare e vuole che questo evento avvenga entro il 2030, magari nel sessantesimo anniversario dell’"one giant leap" di Neil Armstrong nel luglio 1969. L’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos sta progettando una missione con equipaggio umano per raggiungere la Luna entro il 2030 e, secondo quanto riportato dall’agenzia Tass, è stato il numero uno dell’azienda Igor Komarov ad annunciarlo:

Entro il 2028-29 intendiamo organizzare una ricognizione senza equipaggio per poi realizzare un allunaggio con un equipaggio umano nel 2029-2030,

ha detto Komarov.

La prima missione per l’esplorazione lunare è stata quella effettuata con la sonda Luna 1 lanciata dall’Unione Sovietica nel 1959. A questo primogenitura, gli Stati Uniti risposero con i programmi Pioneer e Ranger e grazie al successivo programma Apollo riuscirono (con l’Apollo 11) a compiere il primo atterraggio umano, datato 20 luglio 1969. L’ultima missione che ha visto astronauti americani mettere piede sulla luna è stata la Apollo 17, nel 1972. Sono quindi 43 anni che nessun uomo torna sul nostro satellite e la Russia vuole interrompere questo lungo “digiuno”.

Una cosa è certa: in futuro non sarà più una gara bipolare come in passata, perché nella competizione della seconda ondata di esplorazioni spaziali vorrà dire la sua anche la Cina. E anche i “traguardi” aumenteranno: su di un binario parallelo ci sono infatti i progetti per portare l’uomo su Marte. Insomma tutto lascia pensare che, nonostante la crisi del rublo e un’America appena uscita dalla crisi più lunga della sua storia, la competizione per la leadership aerospaziale tornerà con un campo di protagonisti allargato.

Il satellite Goce sta cadendo sulla Terra

Via | SputnikNews

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO