E’ morto Mario Pirani, fu tra i fondatori di Repubblica insieme a Eugenio Scalfari

Mario Pirani si è spento a Roma all'età di 89 anni.

Lutto nel mondo del giornalismo. Il giornalista, scrittore ed economista Mario Pirani si è spento questa notte a Roma all’età di 89 anni.

Romano di nascita, Pirani fu tra i fondatori del quotidiano La Repubblica insieme a Gianni Rocca e Giampaolo Pansa ed Eugenio Scalfari. Era il 1976 e Pirani divenne subito videdirettore del quotidiano, per poi passare, dal 1979 al 1980, alla direzione de L’Europeo.

Nel passato di Pirani, prima de La Repubblica, c’erano stati Pattuglia, il settimanale della gioventù democratica italiana chiuso ufficialmente nel novembre del 1953, e Il Giorno, con cui collaborò fino alla fondazione del celebre quotidiano.

Vincitore del prestigioso Premiolino nel 1995, Pirani aveva alle spalle anche diverse e importanti pubblicazioni come scrittore, da Il fascino del nazismo. Il caso Jenninger: una polemica sulla storie, edito nel 1989 da Il Mulino, a “È scoppiata la terza guerra mondiale? Le democrazie tra pacifismo e difesa” del 2004, passando per “Poteva andare peggio. Mezzo secolo di ragionevoli illusioni”, uscito nel 2010.

Mario Pirani

(in aggiornamento)

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO