Ostensione della Sindone al via oggi: come vederla

Da oggi al 24 giugno la Sindone sarà visibile al pubblico gratuitamente. Ecco come prenotarsi per poterla vedere

I turisti hanno iniziato ad affollare Torino già da qualche giorno, ma soltanto da quest’oggi, a partire dalle ore 16.30, la Sindone - il “sacro lino” in cui si dice siano state avvolte le spoglie mortali di Cristo - sarà visibile al pubblico.

Alle 11 l’arcivescovo Cesare Nosiglia ha celebrato, in diretta Rai, la solenne concelebrazione eucaristica di apertura dell’Ostensione 2015 che renderà visibile la Sindone sino al prossimo 24 giugno, festa patronale della città. Tre giorni prima, il 21 giugno, arriverà Papa Francesco, per la sua visita pastorale nell’occasione del bicentenario di don Giovanni Bosco.

Ostensione Sindone 2015

Giusto i tempi tecnici per smontare le strutture della Rai e questo pomeriggio i primi pellegrini affluiranno al cospetto del sacro sudario. Ad oggi le prenotazioni sono circa un milione, ma quest’oggi non ci sarà il tutto esaurito perché l’Ostensione è accompagnata da una sorta di inquietudine dovuta ai timori per eventuali attacchi terroristici.

Per garantire la sicurezza della Sindone e dei visitatori, lungo il tunnel di 800 metri che dai Giardini Reali conduce al Duomo, sono stati disposti otto metal detector di ultima generazione che controlleranno vestiti, borse e zaini dei visitatori. Le misure di sicurezza ricalcano grosso modo quelle in uso negli aeroporti. La polizia consiglia di ridurre al minimo gli oggetti e di riporli temporaneamente presso le aree destinate alla custodia degli oggetti, nelle quali opereranno 4600 volontari della Curia.

Sindone: come vederla e dove prenotarsi

Per vedere la Sindone occorre prenotarsi sul sito Sindone.org. La visita e la prenotazione sono completamente gratuite. La prenotazione può essere effettuata per visite singole o di gruppo. Al termine della procedura verrà rilasciato un codice che, insieme al cognome, si potrà utilizzare per modificare o eliminare la prenotazione. Oltre che sul web, è possibile ricevere informazioni e prenotare la visita anche attraverso il Call center dell'ostensione, al numero 011.5295550 attivo con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14.

ITALY-VATICAN-RELIGION-SHROUD

Via | Sindone.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO