Prime pagine di oggi, martedì 12 maggio 2015

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, martedì 12 maggio 2015

rassegna stampa

Oggi le principali testate italiane danno spazio a più di un argomento: il piano Ue sui migranti, i dati sull'occupazione, la "rivolta" dei docenti e dei sindacati contro la riforma della scuola e i risultati delle elezioni comunali.

Il Corriere della Sera dedica il titolo centrale agli sbarchi dei migranti e all'intervento di Lady Pesc, Federica Mogherini, alle Nazioni Unite: "Sbarchi l'Italia incalza la Ue" (occhiello: "Mogherini all'Onu agire subito e insieme: la Libia bombarda un mercantile turco"). Spazio, in alto, anche ai dati dell'Inps sul lavoro:"Lavoro fisso crescono i nuovi contratti. E il Pil torna positivo dopo 13 trimestri. L'articolo di fondo è dedicato alla sentenza della Consulta sull'adeguamento degli assegni previdenziali:"Le strade possibili della Corte".

La Repubblica apre con "Lettera Ue all'Italia 'Ok alla flessibilità ma subito riforme'" Il quotidiano romano dà spazio anche all'immigrazione: "Migranti battaglia europea sulle quote. Mogherini: uso della forza, l'Onu dirà sì". Nella parte centrale, in rilievo il voto delle elezioni comunali:"Tracollo alle comunali. Allarme Forza Italia. Il 4 per cento di Bolzano spaventa Berlusconi".

Anche La Stampa evidenzia il problema immigrazione e titola: "Migranti le quote europee 'L'Italia ne ospiterà 2000'". Gli articoli di spalla del quotidiano torinese sono dedicati ai dati Inps sul lavoro:"Boom nuovi contratti" e ai risultati delle comunali: "Forza Italia è al 4%. Attacco a Berlusconi".

Il Fatto Quotidiano titola "Gli insegnati a Renzi: Non ti votiamo più". Dall'occhiello si legge: "Invasa la bacheca Facebook del Presidente del Consiglio: 'Indignati dal ddl scuola non ci rappresenti più' ". Il giornale di Travaglio intervista sull'argomento scuola il noto storico e filologo Luciano Canfora: "Canfora 'La riforma crea presidi capetti pronti alla vendetta'".

Il Manifesto dedica il titolone centrale alla scuola: "Saltano i banchi" (occhiello: "E' rottura totale. Dopo le accuse del ministro Boschi ai sindacati, la Cgil attacca l'arroganza del governo"). In alto si legge: "Divisa sulle quote, l'Ue va alla battaglia navale". La vignetta di Mauro Biani è dedicata alla visita di Raul Castro a Papa Francesco, si vede Che Guevara che si fa un selfie con una guardia svizzera.

Il Giornale dà rilievo alle amministrative, puntando sull'astensionismo: "AAA. cercasi elettori". Libero, invece, apre con i dati Inps: "Taroccano i posti di lavoro" (occhiello:"L'istituto guidato da Boeri sbandiera un boom di assunzioni a marzo e sembra smentire l'Istat, che aveva invece parlato di un calo").

Il Messaggero titola "Migranti, le condizioni dell'Italia", mentre la Gazzetta del Mezzogiorno sottolinea lo sblocco dei fondi dei Riva, a Taranto: "All'Ilva il tesoro dei Riva". Il Gazzettino incomincia con le elezioni comunali: "Trentino, Fi crolla. Bene Lega e Pd".

Infine, il quotidiano cattolico Avvenire apre con l'intervento della responsabile Pesc all'Onu: "Subito e insieme".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO