Maltempo al Nord, gravi disagi tra Piemonte e Lombardia

La situazione migliorerà già a partire dalla giornata di domani, sabato 16 maggio. Domenica temporali e grandinate tra le province di Palermo e Messina.

AUSTRALIA-WEATHER

Giornata di maltempo in tutto il nord del Paese a causa dell’arrivo di quello che i meteorologi hanno già ribattezzato il ciclone Ferox. Un nome importante che ben racchiude i disagi che ha portato con sé dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto alla Toscana.

La provincia di Torino è stata colpita oggi da violenti temporali e grandinate accompagnati da forti raffiche di vento, mentre la Valle D’Aosta ha dovuto fare i conti con nevicate sopra i 1500 metri, particolarmente intense nell’area del Monte Bianco tra Courmayeur e La Thuile.

Disagi anche in provincia di Cuneo, in modo particolare le zone della Granda, colpite dalle prime ore di oggi da violenti temporali che hanno provocato allagamenti e interruzioni della circolazione. A Confreria, frazione di Cuneo, il vento ha provocato la caduta di alcune lamiere da uno stabile che i vigili del fuoco hanno prontamente messo in sicurezza.

Le piogge intense hanno paralizzato anche Milano, tra rami e alberi caduti in strada e un pannello pubblicitario che ha ceduto in piazza San Babila, fortunatamente senza ferire nessuno. Importanti disagi anche all’aeroporto di Malpensa, rimasto bloccato per circa un’ora a causa della forte pioggia e del crollo di una parte del soffitto del Terminal 1.

La situazione dovrebbe migliorare nel corso delle prossime ore, quando la perturbazione si sposterà verso il centro Italia e perderà intensità. Non si può certo parlare di bel tempo, ma per la giornata di domani non sono previsti temporali né precipitazioni intense.

Domenica la situazione migliorerà su tutto il Paese ad eccezione della Sicilia, raggiunta in pieno dalla perturbazione, in particolare modo nelle province di Palermo e Messina. Si prevedono temporali e grandinate fino a sera, quando il cielo inizierà a schiarirsi in vista di un inizio di settimana all’insegna del bel tempo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO