Il meteo del week end in Italia: piogge e instabilità su tutta la penisola

Rovesci un po' ovunque si alterneranno a numerose schiarite, domenica la giornata migliore. Ecco le previsioni del tempo per il prossimo week end.

Stando a quanto dicono le previsioni del tempo, se dovete programmare una gita fuori porta in giornata il giorno migliore è senza ombra di dubbio quello di domenica, l'unico dei tre giorni di week end in cui dovreste avere la garanzia di non trovarvi qualche brutta sorpresa sotto forma di pioggia. In linea di massima, però, i prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature più basse di quelle che abbiamo visto nei giorni scorsi (tra i 12 e i 18 gradi) tanta nuvolosità, rovesci sparsi un po' ovunque e qualche temporale che continuerà a colpire le regioni in particolare del centro-nord.

Venerdì 22 maggio il tempo sarà caratterizzato da numerose piogge, che colpiranno prima di tutto il nord concentrandosi su Lombardia, Veneto e Liguria. Il tempo non migliora scendendo verso il centro Italia, dove anzi si troveranno numerosi temporali sulle Marche e nel complesso brutto tempo anche su Emilia Romagna e Toscana. Vittima del brutto tempo anche il mezzogiorno d'Italia, soprattutto sulla Puglia settentrionale. Nuvolosità elevata ovunque, ma nel resto del sud Italia si dovrebbe restare all'asciutto.

Sabato 23 maggio la situazione non cambia: tante piogge sul nord Italia, dove verrà colpito soprattutto il Triveneto e l'arco alpino orientale. Qualche speranza in più di veder filtrare un po' di raggi di sole sulla parte occidentale del settentrione. Continuano invece i rovesci su Emilia Romagna, Lazio e Marche; ma alle piogge potrebbero alternarsi ore di sole, all'insegna della grande instabilità che caratterizzerà tutte queste giornate. Pioverà anche al sud Italia, soprattutto su Calabria, Campania e Basilicata.

Domenica 24 maggio è la giornata migliore del week end. Torna a fare un po' di caldo, il cielo si schiarisce con maggiore convinzione e, nonostante una certa nuvolosità ancora persistente, sarà possibile anche prendere un po' di sole. Da segnalare solo al centro qualche pioggia sul Lazio e anche su Campania e Calabria. In serata, però, il bel tempo sarà presente ormai in tutta Italia.

Meteo week end italia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO