Terremoto in Inghilterra: scossa di magnitudo 4.3 Richter nel Kent

La scossa è avvenuta nella notte ed è stata avvertita in buona parte del sud dell'isola. Non si registrano danni a cose o persone.

terremoto kent

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,3 nella scala Richter si è registrata questa notte nel sud dell'Inghilterra. È avvenuta intorno alle 2:57 ora locale (le 3:57 in Italia), secondo i dati registrati dal British Geological Survey l'epicentro si localizza circa 5 chilometri a sud di Ramsgate, cittadina costiera del Kent, ed ha una profondità di 15 km. La polizia racconta che le prime chiamate sono iniziate ad arrivare intorno alle 3 del mattino, le persone sono state svegliate nella notte e hanno subito iniziato a rilasciare testimonianze di quanto era accaduto su Twitter, l'hashtag #KentEarthwuake è divenuto in poco tempo molto popolare.

La scossa è stata avvertita anche nella capitale Londra, oltre 100 chilometri più a ovest, il posto più lontano da cui sono giunte delle segnalazioni è Norwich, città localizzata quasi 300 chilometri più a nord rispetto all'epicentro del terremoto. La scossa infine è stata avvertita anche dall'altro lato della Manica, in Francia, a Calais e dintorni.

Malgrado lo spavento non si registrano danni a cose o persone, le autorità competenti stanno ancora effettuando le verifiche del caso. Nel frattempo il l'istituto geologico britannico prova a rassicurare i cittadini spiegando che un evento sismico come quello dell'ultima notte ha una potenza 260 mila volte inferiore a quello che ha sconvolto il Nepal. L'Inghilterra non è un paese caratterizzato da un'attività sismica importante, terremoti del genere si registrano in media un volta ogni due anni, mentre nel mondo annualmente se ne contano quasi 5 mila.


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO