Usa, aeroporti poco sicuri: falliti il 95% dei test

Il ministro dell’Homeland Security, Jeh Johnson, ha rimosso il capo ad interim della Transportation Security Administration, Melvin Carraway, dopo i preoccupanti dati sulla sicurezza negli scali aeroportuali statunitensi

È emergenza sicurezza negli aeroporti statunitensi: il 95% dei test effettuati ai varchi di ingresso dagli agenti sotto copertura del Homeland Security (il ministero per la Sicurezza interna) sono falliti. In seguito a questo preoccupante dato, il ministro Jeh Johnson ha ordinato il rafforzamento delle misure di sicurezza.

L’emittente statunitense Abc ha riferito – citando funzionari a conoscenza dei dati del rapporto della Homeland Security – che in 67 casi su 70 gli agenti ai varchi aeroportuali non hanno individuato armi vietate dai regolamenti di volo.

Nel caso più eclatante un uomo che portava legato sulla schiena con del nastro adesivo dell’esplosivo falso è stato bloccato prima che potesse salire a bordo dell’aereo.

In seguito a queste preoccupanti falle, il ministro Johnson ha deciso di rimuovere Melvin Carraway, il capo ad interim della Transportation Security Administration. Una bocciatura per l’uomo a capo dell’organismo che dovrebbe tutelare la sicurezza degli hub aeroportuali. A prendere il suo posto sarà, temporaneamente, Mark Hatfield. In realtà il presidente Barack Obama ha già nominato l’ammiraglio Pete Neffenger a capo della Tsa, ma il Senato ne deve ancora ratificare la nomina.

Sempre riguardo alla sicurezza interna, da ieri è stato bloccato il rinnovo delle sezioni del Patriot Act riguardanti i programmi di intercettazione della National Security Agency che non potrà più effettuare la raccolta automatica dei dati di miliardi di telefonate degli americani.

A battersi, con successo, per lo stop di uno dei più controversi programmi della Nsa è stato il senatore repubblicano Rand Paul, in corsa per la Casa Bianca. Il mancato rinnovo non bloccherà soltanto la raccolta dei dati, ma impedirà all’Fbi di invocare il Patriot Act per usare una sola autorizzazione per intercettare un sospetto su più telefoni.

Ha ucciso un bambino

Via | Reuters

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO