Egitto, attacco terroristico nel Sinai: la rivendicazione dell'Isis

Egitto, Sinai

14:35 - La "filiale" egiziana dell'Isis ha rivendicato l'attacco sferrato questa mattina nel Sinai. Non è ancora possibile verificare l'autenticità di tale rivendicazione che è stata pubblicata su una pagina Facebook vicina al gruppo. Intanto le autorità egiziane fanno sapere che cresce il numero delle vittime, secondo quanto riportato da Associated Press, sono più di 50 i militari che hanno perso la vita. Mentre gli scontri sono ancora in corso.

Egitto, attacco terroristico nel Sinai: almeno 30 i morti

È di almeno 30 vittime il bilancio di un attacco terroristico nel nord dell'Egitto, nella penisola del Sinai. Questa mattina un gruppo di almeno 70 terroristi ha attaccato simultaneamente sei check point militari, l'attacco è stato portato avanti anche con un'auto bomba. Ne è seguito uno scontro armato con le forze di sicurezza egiziane. Almeno 22 combattenti ribelli hanno perso la vita, mentre è di 11 persone il bilancio provvisorio delle vittime tra i militari. Secondo i media locali però queste cifre potrebbero crescere nelle prossime ore.

Secondo le testimonianze che provengono dalla zona, comprese quelle dei media internazionali come Associated Press e Reuters, i terroristi si sono impossessati di due carrarmati e gli scontri sono ancora in corso. Molti di loro erano appostati sui tetti delle abitazioni, contemporaneamente è stata tagliata l'elettricità. Sono stati segnalati anche disagi per le ambulanze che hanno difficoltà a raggiungere i feriti per prestare soccorso. Una fonte militare, che ha chiesto di restare anonima, ha raccontato che i guerriglieri si sono impossessati anche di numerose armi e munizione e hanno preso in ostaggio alcuni militari.

La zona dove sono ancora in corso gli scontri si trova a sud della città di Sheikh Zuweid. Non è il primo attacco contro militari e polizia che si verifica nella zona, l'escalation di violenza ha preso il via dopo la deposizione del presidente Morsi del luglio 2013, membro della Fratellanza Mussulmana eletto dopo la caduta di Mubarak.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO