Expo 2015, festa al padiglione americano e videomessaggio di Obama

Nel Giorno dell'Indipendenza degli Usa grande festa nel padiglione americano.

A Expo 2015 oggi è stato il giorno degli Stati Uniti, perché il 4 luglio per gli americani è festa nazionale (Giorno dell'Indipendenza) e nel loro padiglione ci sono state grandi celebrazioni con una parta che ha avuto per protagonisti le cheerleaders e la banda della University of Southern California e poi giochi, arrività per le famiglie, gadget, offerte al Food Truck, e anche iniziative di solidarietà in particolare con Save the Children.

Sono intervenuti anche il ministro italiano delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Commissaro generale Bruno Pasquino e il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, che hanno accolto la delegazione americana capeggiata da Tom Vilsack, leader del dipartimento dell'Agricoltura del governo statunitense.

Le celebrazioni sono state aperte da un videomessaggio del Presidente degli Usa Barack Obama che ha detto:

"Entro il 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone. Tutti noi, tutti i nove miliardi. Ognuno di noi ha diritto di mettere in tavola cibo buono, sicuro e sano. Mano a mano che la popolazione cresce, dobbiamo lavorare insieme per creare un sistema alimentare sostenibile e per migliorare e la salute delle persone di tutto il mondo. Questa è una delle sfide più importanti del nostro tempo ed è per questo che negli Stati Uniti abbiamo deciso di rendere prioritario l’incremento della sicurezza alimentare dappertutto. Ciò vuol dire migliorare l’agricoltura, promuovere abitudini alimentari sane e combattere i cambiamenti climatici. Solo così le comunità di tutto il mondo potranno sollevarsi dalla povertà. Benvenuti nel futuro che ci stiamo impegnando a creare. Unitevi a noi per costruire un mondo in cui noi tutti, tutti i 9 miliardi, avremo la possibilità di prosperare"

Nel video si è vista anche Michelle Obama, che poche settimane fa è stata presente dal vivo all'Expo per parlare di corretta alimentazione dei bambino. La First Lady ha ribadito ancora una volta che occorre fare scelte consapevoli per creare un mondo più sano tutti insieme.

Obama e Vilsack hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra Usa e Italia nel settore alimentare e il Presidente ha chiuso il video con un "Ciao" in italiano e ha fatto le congratulazioni all'Italia e all'Expo per il tema scelto e per come lo si sta affrontando.

Expo 2015 padiglione Usa il 4 luglio

Foto © Expo 2015

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO