Il Principe William a lavoro: piloterà eliambulanze

Da questa mattina il Principe William ha preso servizio nel suo nuovo posto di lavoro. Il secondo erede in linea di successione al trono del Regno Unito ha infatti iniziato a lavorare al East Anglian Air Ambulance come pilota di eliambulanze. William, che ha imparato a pilotare elicotteri nella sua esperienza nell'esercito, sarà impegnato in missioni di salvataggio che copriranno il territorio di 4 contee che circondano Cambridge - località resa celebre dalla prestigiosa università - che si trova a 100km da Londra.

William si è detto felice di questa svolta professionale nella sua vita, soprattutto perché potrà rendersi utile alla comunità: "Per me non si tratta soltanto di un dovere nei confronti del Regno Unito. E' anche un nuovo e importante passo della mia formazione professionale. Sento di fare un lavoro che aiuta veramente, fondamentale per quello che sto cercando di diventare, un bravo ragazzo, una persona decente".

Così come i suoi colleghi, anche il Principe riceverà uno stipendio che ammonta a circa 55mila sterlina all'anno, che Buckingham Palace ha già fatto sapere che verrà integralmente devoluto in beneficenza. A lavoro non riceverà trattamenti speciali rispetto agli altri piloti, fatto salvo per quanto riguarda alcuni permessi necessari in occasione degli impegni istituzionali. Il Duca di Cambridge - titolo nobiliare di William - ha spiegato infatti che i suoi turni saranno uguali a quelli degli altri: "Sarò in servizio come i miei colleghi per turni di 9 ore e mezza, tutti i giorni dell'anno festivi compresi, pronto a decollare in ogni istante. Sarà una grandissimo impegno, una vera e propria sfida".

Non poteva mancare, ovviamente, una domanda sul suo ruolo di padre dopo la nascita di Charlotte, la sua secondogenita: "È una gioia arrivata dal cielo ma, allo stesso tempo avere due bambini piccoli rappresenta una grande responsabilità, soprattutto quando suo fratello maggiore George è in giro. E' fantastico avere una piccola famiglia. Sono così entusiasta. Catherine ha fatto un lavoro incredibile come madre e sono molto orgoglioso di lei".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO