Prime pagine di oggi, martedì 4 agosto 2015

Le prime pagine dei quotidiani italiani di oggi, martedì 4 agosto 2015

I temi proposti in apertura dai quotidiani italiani di oggi, martedì 4 agosto, sono piuttosto eterogenei. Si va dall’immigrazione con Il bagaglio umano de Il Manifesto a Oggi la Rai di Renzi: “Voglio meno ansia e più tv di servizio” su La Stampa, da Svolta di Orlando: rivedere l’immunità dei parlamentari su Repubblica a La frenata sulla concorrenza (cioè lo slittamento della legge sulle liberalizzazioni) sul Corriere della Sera, da Atene riparte, Borsa a picco del Messaggero a Via col vento (con il new deal eco di Obama) su L’Unità a “Messina Denaro è protetto ad altissimi livelli del potere” su Il Fatto Quotidiano.

Il Mattino sceglie di aprire con Boeri: Sud, serve il reddito minimo, mentre Avvenire con Sviluppo, l’Onu si ridà gli obiettivi. Ampio spazio sulla “questione meridionale” su Il Giornale che apre con Renzi-Sud, la guerra incivile. La polemica del giorno è per quello che il quotidiano di Alessandro Sallusti descrive come uno scambio di cortesie: Mistero buffo Dario Fo lascia l’archivio alla Svezia. Stessa scelta per Libero: Renzi fa il ministero allo spreco e Maurizio Belpietro firma l’editoriale intitolato Un Nazareno economico solo così il Paese può uscire dal pantano.

Fra le notizie del giorno c’è quella della bracciante italiana morta nei campi di Andria: guadagnava 27 euro al giorno. Il Tempo sottolinea il successo dell’iniziativa della richiesta dei 37 euro: La “class action” dei poveri italiani.

Sui quotidiani sportivi, a pochi giorni dal via della stagione 2015/2016, continua a tenere banco il calciomercato: trovate i principali titoli su Calcioblog.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO