Prime pagine di oggi, lunedì 10 agosto 2015

Le prime pagine dei quotidiani italiani di oggi, lunedì 10 agosto 2015

La rassegna stampa dei quotidiani, 10 agosto 2015: le principali testate italiane oggi danno particolare spazio al caso dei Marò, agli emendamenti sul Senato, che rimettono in questione la Riforma del governo Renzi, alla morte del 19enne, Lorenzo Toma, dopo una serata in discoteca nel Salento e la Riforma della Pensioni.

Il Corriere della Sera titola "Marò tre mosse per l'Italia" (occhiello: "Oggi il processo ad Amburgo. L'ambasciatore: 'India aggressiva ma noi determinati'"). L'articolo di fondo è di Gian Antonio Stella: "Turismo, ci batte pure la Norvegia". Al centro spazio alla morte del giovane ragazzo pugliese dopo una serata in discoteca: "'Prova questa cosa'. Morire così, a 18 anni". Infine, oggi il quotidiano di Via Solferino offre un colloquio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'inquilino del Quirinale invita i ragazzi a riscoprire l'importanza della lettura: "Ragazzi iniziate dai libri per capire la vita".

La Repubblica apre con l'economia: "Ripresa, il piano B del Tesoro manovra sulle pensioni flessibili" (occhiello: "Risparmi dal ritiro anticipato dei lavoratori. Ritocchi al deficit, disponibili altri 7 miliardi"). Il giornale romano presenta anche un'inchiesta sulla situazione alla frontiera Tunisia-Algeria: "Nelle strade di Kasserine ai confini del Califfato". Poi spazio alle polemiche nel Pd sulla Riforma del Senato: "Unità, Staino attacca: sinistra Pd disperata". Al centro, la cronaca: "Muore dopo una notte in discoteca. 'Ha bevuto qualcosa ed è crollato'" . Infine, viene dato rilievo alla vittoria alla medaglia d'oro di Paltrineri ai Mondiali di nuoto: "Paltrineri, oro senza rivali. 'Ero solo ho avuto paura'".

La Stampa, incomincia con l'immigrazione: "Clandestini, nel 2015 rimpatriato uno su due". Anche l'articolo di fondo di Stafano Stefanini, è dedicato al tema migranti: "Immigrazione, l'Europa in ordine sparso". Il giornale di Torino, infine, si concentra sul rapporto Grillo-Salvini: "Salvini: 'Grillo? lo cerco. Ma mi ignora".

Il Fatto Quotidiano dedica ampio spazio all'inchiesta del lunedì: "Ho messo il velo (e vi racconto un altro mondo)" (occhiello: "Una passeggiata per il centro di Roma con uno dei tradizionali abbigliamenti femminili musulmani"). Il giornale di Travaglio, in alto, evidenzia la spaccatura del Pd sulle Riforme, "Gotor: 'Dobbiamo battere Renzi sul Senato,altro che fare scissioni'"; e si sofferma sulle morti in discoteca nell'estate 2015: "Discoteche, l'estate è nera. Muore 19enne nel Salento".

Il Tempo apre con i "Marò, tre anni buttati il processo comincia oggi". Al centro, il giornale romano sottolinea la consonanza di vedute tra il Movimento 5 Stelle e Lega Nord: "Grillo e Salvini. Prove tecniche di alleanza". Poi spazio agli eteri: "La Germania compra gli aeroporti della Grecia".

Il Giornale apre con un articolo del direttore, Alessandro Sallusti: "Il giallo dei due Presidenti" (occhiello: "Napolitano trama e briga, come se fosse ancora al Colle, sfruttando i silenzi di Mattarella"). Ala centro la cronaca: "'La coppia acida' Ma le verrà tolto appena nato", in riferimento al caso di Martina Levato e Alexander Boettcher, la coppia che ha sfregiato con l'acido l'ex compagno di liceo di lei.

Il Gazzettino, quotidiano del Nord-est, titola "Senato, nel Pd venti di scissione"; Il Secolo XIX, giornale ligure, apre con: "Cresce la linea dura contro i migranti"; La Gazzetta del Mezzogiorno, invece, punta sul caso della discoteca del Salento: "Discoteche, un altro morto".

Infine l'Unità, quotidiano del Partito Democratico, sceglie di aprire con il Papa: "Francesco il riformatore", in riferimento al tema dei divorziati e alla rivoluzione nella Curia romana.

rassegna.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO