Prime pagine di oggi, venerdì 14 agosto 2015

Le prime pagine dei principali quotidiani generalisti nazionali in edicola oggi

Il quotidiano torinese LaStampa apre questa mattina titolando sui provvedimenti economici in vista per la Grecia: "Atene alza le tasse e vende i porti" titola a tutta pagina il giornale , che a centropagina propone una fotografia di un autobus a Cuba in lancio di un reportage di Paolo Mastrolilli: "Cuba, fra i giovani che sognano una vita normale". Di spalla un bell'articolo su quanto sta accadendo nella guerra civile libica, con una rivolta contro i miliziani dell'Isis sedata nel sangue.

Il quotidiano laRepubblica suddivide la pagina verticalmente di tre quarti: il titolone è per la Grecia, "Atene, treni e Pireo ai privati. Pechino, terza svalutazione". L'economia internazionale è l'argomento più caldo di quest'estate. Sempre di taglio alto una notizia di politica e società: "Figli, il governo si corregge: 'Si ai permessi'". Il Corriere della Sera fa scelte molto diverse, preferendo un fatto di cronaca nazionale poco trattato ma certamente interessante: "'Prepotenti l'hanno soffocato' L'audio choc sul ragazzo morto", notizia data di taglio alto e con fotografia a colori. Sulla morte del giovane a Torino in seguito ad un ricovero per un TSO il quotidiano di via solferino è l'unico a proporre un ampia copertura sin dalla prima pagina. A centropagina l'economia: "Il verdetto del Pil per il governo" è il titolo, poco efficace, che annuncia il piano della ripresa che il governo prepara per settembre.

Restando nelle redazioni milanesi il quotidiano Il Giornale apre con l'allarme immigrazione: "Gli amici degli invasori" è il titolo, e spiega più in basso: Preti attivisti e lo zampino dell'Arci: ecco chi aiuta i profughia sbarcare sulle nostre coste. A centropagina una foto di Monsignor Galantino, nuovo nemico della destra italiana, con un ritratto da "piazzista" del Papa che ricorda vecchi cavalli di battaglia berlusconiani orchestrati in macchine del fango. Paradossalmente Libero è più sobrio: il titolo è dedicato al fisco, "Ci spiano il conto senza dircelo" è il tema principale che il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro propone ai lettori. A centropagina anche qui troviamo una fotografia di Monsignor Galantino: "La Boldrini in tonaca isolato dai vescovi". Molto interessante, a centropagina, l'intervista al detenuto italiano a Miami Chico Forti.

Il Fatto Quotidiano propone nel titolo "la seconda puntata" dell'inchiesta sugli indagati in Parlamento: "53 indagati: ecco i disonorevoli di Berlusconi, Alfano e Salvini". Alberto Bagnai, economista autorevolmente fuori dal coro, firma un bell'articolo sulla decisione cinese di svalutare lo yuan mentre in taglio alto un bell'articolo sul dissidente ucraino fermato a Sanremo: "Prima dell'arresto dovevo incontrare politici italiani" rivela il Fatto. Il quotidiano comunista ilmanifesto apre sul voto notturno del Parlamento greco sulle nuove misure economiche: "Il voto che spacca" è il titolone del quotidiano. Molto interessante anche qui l'articolo di spalla in taglio alto: "Ispezione del ministero per il Tso fuorilegge".

Il Sole 24 Ore titola sulle borse di ieri: "Borse, il giorno del rimbalzo". Interessante, per i lavoratori italiani, l'articolo di spalla: "Partite Iva, fisco più leggero ma è rischio stretta sui contributi".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO