Meteo: Ferragosto bagnato, a Siena annullata la prova del Palio

Il maltempo ha provocato danni in Friuli, Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.

Ferragosto bagnato in gran parte delle regioni, ma gli italiani non rinunciano alle partenze e in questo weekend il traffico è da codice rosso.

Vento e temporali hanno fatto danni durante la notte scorsa e anche nel primo pomeriggio. In Friuli ci sono state forti tragiche che hanno colpito vaste aree della provincia di Udine rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco in oltre trenta occasioni a partire dalle 2:30 in poi, soprattutto a Tricesimo, Tarcendo, Codroipo, Latisana e nella stessa Udine: i pompieri hanno dovuto rimuovere gli alberi caduti sulle case e aiutare gli abitanti alle prese con danni strutturali a case e locali commerciali.

In Toscana vige il codice giallo fino alla mezzanotte di domani: ci saranno temporali forti e improvvisi, di breve durata, ma pericolosi a causa di fulmini, vento e grandinate.
Questa mattina c'è stato un temporale molto intenso a Genova e sul mare sono state avvistate diverse trombe marine, la Guardia costiera ha diffuso un avviso ai naviganti, ma fortunatamente non ci sono stati problemi per nessuno. Sempre in mattinata un temporale ha bagnato Roma.

Un altro nubifragio molto violento si è abbattuto su Bologna alle 14 di oggi, ha spezzato pali della corrente e alberi, causando danni alla mobilità.

A causa del maltempo alcune persone hanno preferito andare al museo invece che al mare e per l'occasione, soprattutto nelle grandi città, sono state promosse numerose attività culturali.

Tuttavia il mare o comunque la gita fuori porta sono rimasti l'opzione preferita e questo ha inciso sul traffico che è oltre la media sia sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sia sulla Salerno-Reggio Calabria, sulle strade statali Adriatica (SS16) e Jonica (SS106) e sull'itinerario E45 che collega i due versanti, oltre che ai valichi di confine, in particolare a Trieste. Per alleggerire il traffico è stata vietata la circolazione dei mezzi pesanti fino alle ore 22 di stasera.

A Siena, a causa di un acquazzone, è stata annullata la prova generale di stasera del Palio dell'Assunta e anche la provaccia di domani mattina. La decisione è stata presa dai tecnici del Comune che hanno effettuato un sopralluogo in Piazza del Campo. In questo modo si potrà preservare al meglio il tufo per il Palio che si terrà domani alle ore 19.

Meteo 15-16 agosto 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO