Indonesia, aereo caduto della Trigana Air: non ci sono sopravvissuti

17:35 - Ormai tutti i corpi delle 54 persone che erano a bordo dell'aereo della Trigana Air precipitato sono stati ritrovati, purtroppo sono carbonizzati ed è difficile identificarli.

Martedì 18 agosto 2015 - I soccorritori hanno raggiunto i resti dell'aereo della Trigana Air che si è schiantato contro una montagna domenica scorsa e hanno purtroppo dovuto constatare che non ci sono sopravvissuti: l'aereo è andato completamente distrutto, tutti i corpi sono bruciati ed è difficile identificarli. 38 cadaveri delle 54 persone a bordo sono state recuperate.

Aereo precipita contro una montagna


Domenica 16 agosto 2015

18:00 - L'aereo della Trigana Air Service di cui si erano perse le tracce è precipitato contro una montagna.

La fonte, che fino a poco fa era riconducibile a testimoni oculari, è ufficiale: si tratta del direttore del Trasporto aereo indonesiano, la cui conferenza stampa, ripresa dalla CNN, conferma lo schianto.

Ritrovati anche i resti del velivolo.

papua.jpg

13:50 - A diverse ore dalla scomparsa del velivolo non si hanno ancora notizie ufficiali. Il maltempo che ha colpito l’intera area sta rendendo difficili anche le ricerche: un secondo velivolo, lo confermano fonti locali, è partito per sorvolare l’area del presunto schianto ma è stato costretto a rientrare proprio a causa del maltempo.

Intanto fonti ufficiali, in attesa di conferme sullo schianto, affermano che la responsabilità della tragedia sarebbe da attribuire al maltempo e non perchè a bordo c’erano troppe persone - ipotesi trapelata nei primi istanti. Il velivolo aveva una capacità di 50 passeggeri e a bordo, oltre ai membri dell’equipaggio, ce n’erano 49 tra adulti e bambini.

Le ricerche, interrotte per il maltempo e per le ore notturne, riprenderanno in mattinata, quando in Italia sarà tarda serata.

Trigana Air, la compagnia a cui apparteneva il velivolo sparito, è dal 2007 nell’elenco delle compagnie aeree bandite dall’Unione Europea.

11:00 - Un aereo indonesiano con a bordo 54 persone è svanito nel nulla questa mattina mentre stava sorvolando la provincia di Papua.

L'aereo ATR42 della Trigana Air, compagnia aerea con sede a Jakarta, ha fatto perdere le proprie tracce poco prima delle 15, ora locale, subito dopo esser partito dall’aeroporto Sentani di Jayapura, capitale della provincia di Papua, diretto a Oksibil, nel sud della regione.

A bordo del velivolo ci sono 44 passeggeri adulti, cinque tra bambini e infanti, e 5 membri dell’equipaggio.

Il contatto con l’areo è stato perso 34 minuti dopo il decollo. La sua sparizione è stata confermata dal portavoce del ministro dei trasporti indonesiano, Julius Barata:

Non sappiamo ancora cosa è successo all’aereo, ci stiamo coordinando con le autorità locali. Le condizioni climatiche sono pessima, è buio e nuvoloso e l’area è montana, non favorevole per le ricerche.

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO