Prime pagine di oggi, martedì 18 agosto 2015

La rassegna stampa dei quotidiani italiani a maggior diffusione in edicola stamattina.

L'attentato a Bangkok, l'incontro tra Matteo Renzi e Angela Merkel a Expo 2015, la discussione politica sui migranti sono gli argomenti principali che troviamo questa mattina sulle prime pagine dei quotidiani italiani a maggior diffusione.

Il Corriere della Sera apre con "L'orrore arriva a Bangkok. Una bomba contro i turisti", nel taglio centrale invece "Merkel all'Expo: bene l'Italia". Tra gli altri titoli di prima pagina "Missione in Libia guidata da Roma. Il sì dell'America" e "Così Obama prepara la sua seconda vita".

la Repubblica ha scelto come titolo principale "Migranti, l'aiuto di Merkel a Renzi 'Emergenza Ue'", poi nella fotonotizia "Terrore nel cuore di Bangkok 'Hanno voluto colpire i turisti'", di spalla la lettera di una docente precaria "Ho rifiutato l'assunzione a scuola ma non merito gli insulti".

il Fatto Quotidiano dà risalto a centro pagina a un'inchiesta dal titolo "Alloggi d'oro a capo elettricista, usciere e autisti del Quirinale", ma tra i titoli più importanti troviamo anche "La Cultura mangia di più se c'è lo 'sponsor' politico" e "Expo, Renzi in passerella con Merkel (e con fischi)".

l'Unità apre con "Vogliono fermare l'Italia. Ancora" e scrive "Non contento di averla bloccata per 3340 giorni, la Lega ne annuncia altri tre" e "A destra è Salvini che dà la linea: scontro coi vescovi, sciopero contro il paese", mentre a centro pagina troviamo "Renzi-Merkel a Expo: superiamo l'austerità".
il manifesto titola "Italia d'oltremare" e scrive: "Con un'operazione da 100 milioni di euro, l'armatore proprietario di Moby compra Tirrenia e diventa il monopolista del trasporto marittimo della Sardegna. È il tramonto della continuità territoriale, mentre la Regione taglia anche le linee interne".

Per quanto riguarda i quotidiani di area berlusconiana, il Giornale titola "Alfano usa i profughi come un'arma", mentre l'unica foto della prima pagina e accompagnata dal titolo "Il killer di Brescia in tv diceva: 'Qui è uno schifo la polizia dorme'". Libero titola "I vescovi se la prendono anche con gli alpini", poi la caricatura del giorno è per Renzi e Merkel e il titolo è "La Merkel non si beve la manovra di Renzi". C'è anche un editoriale di Mario Giordano sul caso di Martina Levato che ha sfigurato l'ex con l'acido e ora ha partorito il figlio avuto dal suo complice: "Giusto togliere il figlio a mamma acido", anche sul Giornale c'è un editoriale simile, firmato da Vittorio Feltri: "Non sa dire perché ha sfigurato il suo ex. E ledereste un bebè?".

Il Tempo di Roma apre con "Contrordine: tornano le tasse sulla casa", mentre nella parte alta della pagina troviamo "L'Isis si sintonizza su Dimensione Suono". Sempre nella Capitale Il Messaggero titola "Crescita, spiragli Renzi-Merkel", la fotonotizia è "Bangkok, tritolo contro turisti, fra le 19 vittime anche stranieri" (il bilancio dei morti poi è purtroppo salito).

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno leggiamo "Renzi 'corteggia' la Merkel", mentre Il Secolo XIX di Genova ha due titoli in risalto "Bomba e panico a Bangkok 'scene orrende'" e "Patto contro l'Isis in Libia". La Stampa di Torino titola "Europa e Usa con l'Italia 'Uniti contro l'Isis in Libia" e il Mattino di Napoli ha come apertura "Migranti, regole Ue da rifare".

Il quotidiano cattolico Avvenire apre con "Viaggi della morte: appello per la Libia", nel taglio centrale "Bomba sui turisti. È strage a Bangkok".
Il quotidiano di economia e finanza ItaliaOggi ha come apertura "Corsa agli accertamenti fiscali" e nel taglio centrale "Scorciatoia per le liti con le imprese".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO