Pakistan, Reinhold Messner sospende le ricerche sullo Yeti per il "rischio talebani"

Reinhold Messner ha dovuto sospendere la spedizione scientifica alla ricerca dello Yeti per possibili attacchi da parte dei talebani.

Reinhold Messner sospende le ricerche sullo Yeti per il rischio talebani

Da anni l'ossessione di Reinhold Messner è l'uomo delle nevi: l'alpinista è convinto che sia un orso e vorrebbe trovarlo per narcotizzarlo, prelevare un campione di sangue su cui effettuare degli studi genetici. Aveva ottenuto le autorizzazioni per una spedizione scientifica in Pakistan, ma quando è arrivato la sua missione è stata sospesa per motivi politici.

Nella zona in cui avrebbe dovuto effettuare le ricerche, infatti, c'è il rischio di attentati da parte dei talebani. Il luogo preciso in cui si trova Messner non è stato indicato.

L'altoatesino ha detto all'Ansa che la sua missione doveva restare segreta, invece la stampa austriaca l'ha spifferata e ora tutto è stato annullato perché, spiega, "chi non doveva sapere della spedizione evidentemente ne è venuto a conoscenza". Messner non cita i talebani, ma probabilmente è proprio a loro che si riferisce perché lui e il suo team di scienziati occidentali sarebbero stati un obiettivo interessante per loro.

Circa vent'anni fa Messner, durante un'altra spedizione a caccia dello Yeti, trovo una zampa e un pezzo di pelliccia d'orso che secondo lui ne testimoniavano l'esistenza. Il Re degli 8000 è infatti convinto che l'uomo delle nevi sia un orso e la sua teoria è stata di recente confermata da un team di scienziati inglesi.

Più precisamente, sostiene Messner, si tratta di un ibrido di orso polare e orso bruno, ma vuole capire quando è avvenuto questo incrocio. Alcune teorie ritengono che l'incrocio sia avvenuto 10-12mila anni fa e approfondire questo aspetto serve per capire meglio gli spostamenti degli animali durante l'ultima era glaciale.

Proprio gli scienziati che hanno confermato la teoria di Messner lo hanno invitato a guidarli nella spedizione in Pakistan alla ricerca di un esemplare vivente. Erano accompagnati anche da una tv inglese e alcuni uomini del posto, ma ora purtroppo è saltato tutto e sarà rimandato a data da destinarsi. Stampa austriaca permettendo...

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO