Prime pagine di oggi, venerdì 21 agosto 2015

Le prime pagine dei principali quotidiani generalisti in edicola oggi, venerdì 21 agosto 2015

I quotidiani italiani in edicola oggi, dopo aver riportato la cronaca recente, minuto per minuto, della crisi politica ed economica in Grecia oggi, giorno successivo alle dimissioni di Alexis Tsipras (il fatto forse più clamoroso avvenuto di recente) preferiscono dare maggiore risalto alla cronaca nazionale, riportando fatti e polemiche sui funerali del boss Casamonica a Roma.

Il quotidiano torinese LaStampa di oggi titola, in taglio alto, sulla Grecia: "Tsipras si dimette, subito il voto" e a centropagina, appena sopra una grande foto a colori che ritrae un feretro nero trainato da cavalli, la cronaca romana: "Funerali show del boss, scandalo a Roma", un tema che, ripetiamo, è molto caldo oggi sui giornali italiani. Il quotidiano Repubblica propone la foto del feretro di Vittorio Casamonica in taglio alto ma il titolo principale riguarda la Grecia: "Tsipras lascia, Atene torna a rischio caos". Di spalla un'altro tema di cronaca molto caldo quest'estate: "Le vittime parallele della coppia dell'acido".

Il Corriere della Sera apre questa mattina con due fotografie dei funerali di Vittorio Casamonica: "Il funerale stile Padrino, a Roma un altro caso politico" titola poi a centropagina il giornale milanese. Il titolone, di taglio alto, è per il primo ministro greco: "L'affondo di Tsipras: dimissioni e voto, ora un mandato forte". A centropagina un interessante articolo di Marco Galluzzo su giustizia, appalti e controlli: "Modello Expo per il Giubileo. Appalti rapidi, vigila Cantone". Il Giornale invece titola su un vertice Londra-Parigi in materia di immigrazione: "L'Europa taglia fuori Renzi: si parla di immigrati e lui non c'è" titola il quotidiano di centrodestra, che a centropagina racconta con vivide immagini a colori la celebrazione dei funerali "del capo dei Casamonica". Libero titola sulla scuola: "Renzi getta la scuola nel caos". La notizia di cronaca sui funerali romani del boss viene invece così titolata: "Roma si inchina al padrino rom".

Il Fatto Quotidiano apre con un titolone, taglio centrale, sui conti pubblici: "Renzi, abbiamo un problema. Ai conti mancano 10 miliardi" scrive il giornale fondato da Marco Travaglio, che in taglio alto propone le ultime novità sulla crisi greca: "Troika e Berlino hanno vinto, il governo Tsipras non c'è più". A centropagina si raccontano i funerali del boss Casamonica mentre Selvaggia Lucarelli, con un commento a fondopagina, rintuzza le polemiche su Chiesa e comunità di recupero dopo la decisione di don Mazzi di farsi avanti per la tutela della "coppia dell'acido". Il quotidiano comunista ilmanifesto offre una spalla a Tsipras: "Provaci ancora" è il titolo eloquente del giornale, che racconta molto approfonditamente ragioni e non della decisione del premier greco. L'house organ del partito al governo, l'Unità, titola invece sulla morte dell'archeologo in Siria: "Siamo tutti Khaled al Assad", offrendo ampio spazio all'argomento ma lanciando le dimissioni di Tsipras in prima pagina (riprendendole poi a pagina 15).

Il Messaggero divide in due, verticalmente, la prima pagina e titola a sinistra: "Grecia, Tsipras si dimette. Voto anticipato a settembre" e a destra "Sfregio Capitale" sui funerali principeschi del boss Casamonica.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO