Prime pagine di oggi, sabato 22 agosto 2015

Le prime pagine dei principali quotidiani generalisti in edicola oggi, sabato 22 agosto 2015.

I quotidiani italiani in edicola oggi continuano ad occuparsi in maniera massiccia dei funerali del boss Casamonica a Roma, mettendo in secondo piano quasi tutto il resto, a partire dagli ultimi sviluppi in Grecia dopo le dimissioni di Tsipras.

Corriere Della Sera titola: “Funerale del clan, la catena degli errori. Renzi chiama Marino, un caso mondiale”, ma trova spazio in prima pagina anche alla crisi asiatica, La frenata cinese spaventa i mercati. La Repubblica si distingue dagli altri e apre col crollo della borsa, titolando “L’incubo Cina affossa le Borse. Cade Wall Street” e spiegando nell’occhiello che l’Europa ha bruciato 260 miliardi, Milano ha chiuso in calo del 2,8%. C’è spazio anche per gli scontri sui funerali di Casamonica e l’allarme in vista del Giubileo.

Il Manifesto ci regala una prima pagina più seria, senza gossip legato a Casamonica o agli ultimi sviluppi del caso di Martina Levato. Il titolo, “Train De Vie”, si riferisce ai migranti siriani ammassati sul confine tra Grecia e Macedonia, il cui passaggio viene bloccato con forza dai mezzi blindati dell’esercito. Spazio anche alla politica greca con l’avvicinarsi delle elezioni dopo le dimissioni di Tsipras.

Il Mattino, Il Messaggero e La Gazzetta Del Mezzogiorno aprono coi funerali del boss Casamonica e sulle polemiche che hanno seguito la sfarzosa cerimonia. Il primo titola “Funerali del boss, tutti gli errori”, il secondo “Ecco chi ha sbagliato sul boss” e il terzo opta per un più generico “Funerale, bufera su Roma”, dando per scontato che i lettori siano a conoscenza dell’accaduto.

Il Tempo sguazza nelle polemiche. Dopo mesi e mesi di servizi e approfondimenti su Roma e sulla pessima gestione della città, sull’emergenza immigrati e i disservizi che ogni giorno tormentano migliaia di romani, oggi dedica l’intera prima pagina al famoso funerale. Il titolo: “La Zingarata”, approfondendo su più fronti. Da un lato c’è il commento “Scaricabarile all’italiana”, dall’altra l’intervento “Impossibile per le istituzioni non accorgersi di nulla”, passando per l’analisi “Ricostruiamo la sicurezza”.

Anche Il Giornale si concentra sui funerali di Casamonica, parlando di figuraccia mondiale e spiegando nell’occhiello: “Comune, vigili, polizia, carabinieri, Curia. Tutti sapevano della celebrazione per il boss Casamonica. Ora nessuno si assume la responsabilità. Cittadini indignati, gli stranieri ci ridicolizzano”.

il_tempo-2015-08-22-55d7e37e9f1c9.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO