Autostrada A1 e linea ferroviaria Roma-Firenze riaperte dopo disinnesco di un ordigno bellico

Dalle ore 8 di mercoledì 26 agosto l'Autostrada del Sole chiusa nel tratto da Orvieto ad Attigliano. Bloccate anche circolazione ferroviaria e traffico aereo. Intorno alle 12 la circolazione è ripresa con regolarità.

Autostrada A1 chiusa Orvieto-Attigliano 26 agosto 2015

12.00 - Le operazioni di disinnesco dell’ordigno si sono concluse con un po’ di anticipo e la circolazione lungo la A1 è stata riaperta. La viabilità è ripresa e e al momento non si segnalano particolari problemi o rallentamenti.

Autostrada A1 e linea ferroviaria Roma-Firenze chiuse per poche ore

Domani, mercoledì 26 agosto 2015, ci saranno delle limitazioni alla mobilità in auto, aereo e treno nella zona tra Orvieto e Attigliano a causa del disinnesco di un ordigno bellico da 500 libbre, 220 chilogrammi, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Gli artificieri del 6/o Reggimento Genio Pionieri di Roma si occuperanno del disinnesco e del brillamento della bomba d'aereo britannica che è stato rinvenuto qualche giorno fa in località Le Piane nel comune di Orte.

Durante le operazioni che saranno coordinate dalla Prefettura di Viterbo e inizieranno alle ore 8, tutta la popolazione che si trova nel raggio di 700 m dal punto in cui è stata trovata la bomba saranno fatte evacuare per ragioni di sicurezza e sarà chiuso il tratto di Autostrada A1 da Orvieto ad Attigliano. Sarà bloccata anche la circolazione ferroviaria sulla linea regionale Roma-Firenze e non potranno passare nella zona neanche gli aerei.

L'operazione di disattivazione dell'ordigno si articolerà in due fasi: prima di tutto verrà rimossa la spoletta, poi la bomba sarà spostata per il brillamento in una cava.
Negli ultimi dieci anni l'Esercito ha svolto più di trentamila interventi di bonifica in tutta Italia ed è l'unica forza armata preposta alla formazione a all'aggiornamento degli artificieri delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO