UK: la Regina Elisabetta II festeggia il regno più lungo della storia della corona britannica

Quando Nelson Mandela si congratulò con lei per la sua buona salute, rispose: "Sono figlia di mia madre" (che è morta a 101 anni). Oggi la regina Elisabetta II batte il record del regno di Vittoria, durato 23.226 giorni e 23 minuti (63 anni e 216 giorni). Dunque, diventerà il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia del Regno Unito.

Per festeggiare, ha scelto la tranquillità. Con il marito Filippo di Edimburgo, trascorrerà il pomeriggio nel castello scozzese dove di solito risiede nel periodo di agosto e settembre. E con lei ci saranno anche William e Kate e i nipotini George e Charlotte.

In suo onore, questa mattina un piccolo corteo di barche ha percorso il Tamigi, accompagnato da quattro colpi di cannone della corazzata “Belfast”. Le campane delle chiese hanno suonato a festa e questa sera milioni di sudditi, nel Regno Unito e nel Commonwealth, la ricorderanno con varie manifestazioni.

Elisabetta, però, ha richiesto espressamente una certa sobrietà. Non ci saranno celebrazioni ufficiali, potrebbero essere considerate come una mancanza di rispetto nei confronti dei suoi antenati. Da Buckingham Palace, poi, si rende noto che per Sua Maestà sarà anche una giornata velata di malinconia. Ricrodiamo, a riguardo, che il suo regno è durato per così lungo tempo perché suo padre Giorgio VI è morto molto giovane. Aveva soli 56 anni al momento della scomparsa, ed Elisabetta all'epoca ne aveva solo 25.

In ogni caso, tra le iniziative previste oggi c'è una mostra a Kensington Palace, dedicata ad Elisabetta II e Vittoria. La curatrice della mostra ha così commentato il senso dell'evento: "Credo che sotto molti aspetti la più grande similitudine fra le due donne e i loro regni sia da ritrovare nella grande forza e stabilità che entrambe hanno rappresentato. Un incredibile e insuperato cambiamento”.

Secondo la stampa britannica, l’ora esatta del "record" cadrà alle 17,30 di Greenwich. E forse a quell'ora Filippo proporrà un brindisi a Balmoral.

LONDON, UNITED KINGDOM - JULY 2015: (This image is free of charge for a month from release. Use or reproduction in any format on any platform after October 8, 2015, must be approved first by Royal Communications at Buckingham Palace.)  In this handout photo released by Buckingham Palace on September 8, 2015, Queen Elizabeth II is seated at her desk in her private audience room at Buckingham Palace with one of her official red boxes which she has received almost every day of her reign and contain important papers from government ministers in the United Kingdom and her Realms and from her representatives across the Commonwealth and beyond. The photo has been taken by Mary McCartney in July 2015, to mark the moment she becomes the longest reigning British Monarch. (Photo by Mary McCartney/Her Majesty Queen Elizabeth II via Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO