Sacra Moschea a La Mecca: gru abbattuta dai forti venti, avviata indagine

Il bilancio del grave incidente a La Mecca, in Arabia Saudita.

13 settembre 2015 - Secondo i primi risultati dell'indagine in corso, sono stati i forti venti i responsabili del crollo della gru sulla Sacra Moschea a La Mecca. Il bilancio ufficiale parla di 107 vittime e 238 feriti, alcuni dei quali in modo molto grave. Il generale Suleiman al-Amr direttore generale della protezione civile saudita ha spiegato ad Al Arabiya che sulla città si è abbattuta una tempesta caratterizzata da intense piogge e venti insolitamente forti che hanno portato allo sradicamento di alberi e purtroppo al crollo della gru.

Il re Salman ha visitato la moschea ieri e poi si è recato in ospedale dove ha incontrato alcuni dei sopravvisuti. Alle televisioni ha spiegato che sarà fatta luce su tutte le cause, e eventuali responsabilità, del crollo e i risultati dell'indagine che è stata avviata saranno resi pubblici. È stato reso noto che tra le vittime c'erano molti cittadini di Iran, Turchia, Egitto, Afghanistan e Pakistan.

Sacra Moschea a La Mecca: cade gru, 107 morti e 230 feriti (Video)

12 settembre 2015 - Le autorità dell’Arabia Saudita hanno iniziato a indagare sul crollo della gru che ieri ha provocato la morte di almeno 107 persone che in quel momento si trovavano nella Sacra Moschea a La Mecca.

Il numero dei feriti, bilancio aggiornato questa mattina, è di almeno 230 persone. Non è chiaro, al momento, quanti siano rimasti feriti dal crollo della gru e quanti invece in seguito al fuggi fuggi generale che ha seguito l’incidente.

Aggiornamento 21.05 - L'ultimo bilancio è di 87 fedeli morti e 180 feriti.

Gravissimo incidente poco fa alla Sacra Moschea a La Mecca, in Arabia Saudita. Una gru, probabilmente spinta da un fortissimo vento, è crollata sull'edificio. I primi bilanci parlano di oltre 50 morti.

Di seguito alcune foto tratte da Twitter, in alto uno dei primi video realizzati dopo il crollo.

Al-Masjid al-Haram, anche detta "la grande moschea" o "la sacra moschea", è la più grande moschea al mondo e può ospitare - calcolando anche gli spazi aperti - fino a 820.000 fedeli.

I primi numeri ufficiali, ma ancora parziali, parlano di 52 morti. Il bilancio sembra però essere più grave. Moltissimi anche i feriti.

Notizia in aggiornamento

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO